Una formazione professionalizzante per il futuro psicoterapeuta.
Edizione 2026
📅 Venerdì 15 maggio 2026 | Ore 10:00 – 13:30

Venerdì 15 maggio è possibile partecipare all’OPEN DAY della Scuola di Psicoterapia Analitica Individuale e di Gruppo – Nuova Clinica Nuovi Setting: una realtà formativa che integra in modo dinamico tradizione clinica e contemporaneità, teoria e pratica.

L’incontro rappresenta un’esperienza concreta di questo approccio: un laboratorio vivo, in cui la teoria della tecnica prende forma attraverso l’ascolto diretto del materiale clinico. Attraverso l’ascolto di sedute audioregistrate, i partecipanti saranno guidati dal docente Simone Matteo Russo lungo un percorso che attraversa:

  • la riflessione diagnostica
  • la costruzione dell’alleanza terapeutica
  • la progettazione dell’intervento clinico

L’attività si svolgerà in modalità interattiva: l’ascolto verrà suddiviso in momenti di approfondimento, favorendo un confronto diretto sui contenuti emersi e sugli interventi del terapeuta. Uno spazio in cui sarà possibile fare domande, condividere dubbi e affinare lo sguardo clinico.

L’evento sarà fruibile:

  • online su Zoom, in modalità interattiva
  • in presenza presso la sede di Milano (Viale Francesco Restelli 3), fino a esaurimento posti

La partecipazione è gratuita e aperta a studenti di psicologia (ultimo anno), laureati in psicologia, psicologi e medici.

Iscriviti qui: www.nuovaclinica.it/2026/03/10/in-treatment-ascolto-analisi-e-commento-di-una-seduta-open-day-15-maggio-2026/

Scopri di più e iscriviti qui


Il docente:

Simone Matteo Russo: Psicologo, Psicoterapeuta, Psicosomatologo. Docente e Responsabile Relazioni Esterne di Nuova Clinica Nuovi Setting | Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo.Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, responsabile e supervisore dell’équipe educativa e dell’area Infanzia e Adolescenza, docente dell’attività formativa in Psicologia Psicosomatica. Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Responsabile della Sede Di.Te. di Milano – Centro Regionale dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Co-autore della recente pubblicazione: Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018).