Bambino

La vita quotidiana di genitori e figli è assorbita in un vortice di impegni e continui spostamenti. La scuola, i compiti, gli sport, gli amici, i compleanni, l’oratorio, i nonni… Le giornate sono frenetiche e per gestirle si è portati a svolgere queste attività in maniera automatica senza la necessaria presenza mentale.

Può dunque essere difficile comprendere le cause e lo sviluppo del disagio dei propri figli e ascoltare il modo in cui lo esprimono.

Difficoltà scolastiche, problematiche fisiche e sofferenze psicologiche sono segnali di un malessere più complesso su cui è importante mantenere una visione ampia e attenta.

Sosteniamo concretamente i genitori nella gestione delle regole, dei compiti, delle nuove tecnologie, della relazione tra fratelli, dei nuovi assetti famigliari e dei passaggi della crescita.

Aiutiamo i bambini a migliorare la performance scolastica, ad avere comportamenti più adeguati, un sonno regolare e un corretto apporto nutrizionale.

La presenza di un’equipe stabile multidisciplinare composta da psicologi psicosomatologi, osteopati, naturopati e insegnanti di massaggio infantile garantisce un approccio nuovo, globale e integrato, che sostiene la famiglia e accompagna il bambino nel superamento dei piccoli e grandi ostacoli della crescita.

L’integrazione tra psicologia infantile e psicosomatica arriva ad esplorare le connessioni tra mente, corpo e ambiente in modo più ampio e approfondito rispetto ai metodi tradizionali. 

Scopri di più

Dedichiamo ai genitori uno spazio di ascolto ed elaborazione dei propri vissuti e difficoltà, rafforzando le risorse necessarie nell’assolvere questa complessa funzione. 

Scopri di più

L’osteopatia pediatrica utilizza trattamenti delicati adatti a tutte le fasi di crescita del bambino ed ha un approccio naturale, non invasivo e privo di effetti collaterali, ideale anche per i neonati.

Considera il bambino nel suo complesso, al fine di individuare le cause delle problematiche ed intervenire su di esse, ristabilendo l’armonia e l’equilibrio dell’organismo

Scopri di più

La naturopatia per i bambini è un valido supporto che si avvale di floriterapia, integratori alimentari, ecologia nutrizionale e tecniche energetiche impiegate a scopo preventivo, a supporto delle terapie mediche e psicologiche o come trattamento delle problematiche di salute psicofisica più comuni

Scopri di più

Il massaggio infantile è un’esperienza di profondo contatto affettivo. Non si tratta di una semplice tecnica ma di un modo per entrare in relazione con il proprio bambino.

Il tatto, il tocco, rappresenta infatti il primo canale sensoriale attraverso cui il bambino conosce il mondo, comprende l’esistenza di altro al di fuori di sé e stabilisce i suoi confini.

Scopri di più

Gli interventi che proponiamo a scuole d’infanzia e asili nido puntano ad aumentare la consapevolezza di educatrici e genitori rispetto alle difficoltà che si possono riscontare nel relazionarsi con bambini nella fascia d’età da 0 a 6 anni

Scopri di più

I nostri interventi rivolti ai bambini promuovono il potenziamento e l’ottimizzazione delle abilità di lettura, scrittura, calcolo e di coordinazione motoria

Scopri di più

Un servizio di consulenza e di intervento rivolto agli studenti che, per diverse ragioni, non riescono a “funzionare” all’interno dei contesti scolastici istituzionali.

L’obiettivo è di fornire, nel più breve tempo possibile, un sostegno efficace alla problematica scolastica. 

Scopri di più

Favoriamo la consapevolezza delle trasformazioni corporee della futura madre e dei cambiamenti psicologici dei genitori e della coppia. Forniamo uno spazio di confronto con il gruppo e vi aiutiamo ad affrontare paure, dubbi e curiosità. 

Scopri di più

Accompagniamo le neomamma nell’esplorazione dei vissuti emotivi e dei cambiamenti corporei che la maternità porta con sé. Aiutiamo i neogenitori a rapportarsi con dinamiche relazionali fino ad ora sconosciute e a costruire un nuovo equilibrio famigliare 

Scopri di più

Rivolti a genitori, nonni, educatori, per approfondire tutto ciò che riguarda il bambino (alimentazione, sonno, pianto, capricci e molto altro) e acquisire utili strumenti per affrontare le situazioni critiche con maggior sicurezza

Scopri di più

I gruppi di formazione e supervisione sono rivolti a educatori ed insegnanti che sentono il bisogno di un confronto finalizzato ad esplorare nuovi possibili aspetti della relazione con i bambini

Scopri di più
Cerchi altro?

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

segreteria@somatologia.it

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LIBRI IN USCITA: ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI (ADM)
    Il nuovo testo dei dottori Scognamiglio e Russo, accompagna i lettori nella comprensione dell’adolescente di oggi, ormai alieno agli occhi dell’adulto, avendo adattato corpo e mente a importanti cambiamenti di natura culturale, sociologica e tecnologica. I valori e i ruoli sociali tradizionali che delimitavano esplicitamente il fattibile dal non fattibile, il buono dal cattivo, fornivano griglie […]
  • LABORATORIO CLINICO | MILANO | 21 GENNAIO 2018
    Come si può condurre una seduta adottando il modello Somatic Competence®? In che modo il corpo viene incluso nella conduzione della cura di uno psicologo psicosomatologo? Il laboratorio di analisi di un caso clinico, che si terrà il 21 gennaio dalle 10:00 alle 19:00 presso via Restelli 3 (Mi), aprirà le porte del Setting psicosomatico […]