RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • WORKSHOP YOGA: L’ESSENZA | BERGAMO | 25 NOVEMBRE 2017
    Il 25 novembre presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata – polo di Bergamo dalle 10:00 alle 12:30 si terrà l’ultimo incontro di un Workshop orientato alla presa di contatto se stessi attraverso lo yoga e la competenza somatica, ovvero l’affinamento intelligente dell’ascolto delle sensazioni che abitano e animano il nostro corpo. I partecipanti potranno sperimentare posizioni […]
  • IL SUSSURRO DEL DOLORE
    “Dà al tuo dolore le parole che esige. Il dolore non parla, sussurra bensì a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”. William Shakespeare,  Macbeth, 1605 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Zanica.

Terza età

LA PSICOLOGIA DELL’ANZIANO

L’ingresso nella terza età è un passaggio delicato, spesso segnato da eventi fisiologici (menopausa, andropausa), lavorativi (pensione), familiari (nascita di un nipote).

terza età

 

NUOVI RITMI, NUOVI ORIZZONTI

  • Che cosa fare dopo la pensione? Andare in pensione può mettere in crisi la propria identità. Uno dei nostri obiettivi è ritrovare con te la strada.
  • Riscopriamo riferimenti comuni nel rapporto con i figli e con i nipoti: vivere bene insieme si può, nell’era digitale.
  • Regoliamo le rispettive esigenze, in famiglia, di autonomia e aiuto reciproco, per sostenere la vostra serenità.

psicosomatica terza età

 

RITROVARSI NELLA SOCIETÀ DEI CAMBIAMENTI

Ti aiutiamo ad affrontare le criticità legate ai cambiamenti, valorizzando le tue risorse nascoste e rispettando le tue esigenze.

servizi per la terza età

Il mondo dell’anziano oggi è molto diverso rispetto a solo 30 anni fa. L’allargamento degli orizzonti sociali lo allontanano dal nucleo familiare più stretto ed è facile perdere le coordinate sulla gestione degli aspetti quotidiani della vita, dalla salute al benessere emotivo.

L’Istituto di Psicosomatica Integrata lavora al fine di fornire dei riferimenti affidabili, nell’accelerazione costante che caratterizza i tempi moderni, utilizzando i migliori strumenti e lavorando su molteplici risorse.

servizi per anziani milano

CI SINTONIZZIAMO CON IL TUO MONDO

Per quanto spesso apparentemente semplice, la quotidianità dell’anziano è costituita di tutta una serie di abitudini, frutto della sua storia.

Se da un lato la persona anziana necessita di adattarsi ai tempi moderni, dall’altro ha molto da insegnare, raccontare, ricordare, per poter mantenere in vita la propria identità.

servizi a domicilio anziani milano

ESEMPI di PROBLEMATICHE AFFRONTATE

  • La salute: ci prendiamo cura della persona nel suo insieme, al di là del farmaco
  • Andare in pensione. E adesso che cosa succede?
  • Il rapporto con i figli e i nipoti
  • Il contesto sociale: quali possibilità oggi?
  • Il rapporto di coppia: che cosa accade quando i figli escono di casa?
  • L’ipertensione: fattori psicologici, somatici, sociali. Come orientarsi?
  • Il mal di schiena: che cosa si può fare per gli “acciacchi” dell’età?
  • Problematiche neuro-cognitive e motorie: la riabilitazione secondo il Modello di Psicosomatica Integrata

servizi anziani milano

psicologi per anziani milano

 

LA SALUTE  E IL BENESSERE DELL’ANZIANO

Il nostro approccio alla salute e al benessere tiene conto della costituzione e della storia personale e dei naturali cambiamenti fisiologici legati, ad esempio, a menopausa e andropausa.

psicologia anziano

CI PRENDIAMO CURA DELLA TUA SALUTE, AL DI LÀ DEL FARMACO

Nel Modello di Psicosomatica Integrata, ogni sintomo ha una sua storia ed è determinato da una serie di fattori tra loro interagenti. Per questo motivo la nostra équipe clinica è composta da professionisti della cura che costantemente dialogano per definire un progetto terapeutico personalizzato.

psicologia anziani

Alcune aree di intervento:

  • Terapia psicosomatica del dolore corporeo (mal di schiena, mal di testa, cervicalgia, ecc.)
  • Ipertensione
  • Problematiche gastrointestinali
  • Performance cognitive (memoria, attenzione, ecc.)
  • Capacità di movimento
  • Malattie degenerative

terapia dolore anziano

COME INTERVENIAMO

Non sempre la persona è in grado di comunicare il proprio disagio a parole e in maniera chiara. L’idea di affrontare una psicoterapia nella terza età, inoltre, potrebbe apparire inutile, se non ci si è mai pensato prima.

Il Counselor in Psicosomatica Clinica è professionalmente preparato ad analizzare le situazioni su molti fronti e a interfacciarsi costantemente con l’èquipe di professionisti somatologi che si prendono cura del paziente in Istituto.

Ciò favorisce la possibilità di tradurre ed esprimere i propri stati somatici agli esperti, che potranno così intervenire in maniera più mirata.

psicoterapia anziani

L’anziano oggi si trova ad affrontare una serie di cambiamenti che non avrebbe mai immaginato da giovane: l’avvento della tecnologia, i cambiamenti sopraggiunti a livello urbanistico e societario, la mancanza di integrazione fra le persone di differenti fasce d’età, l’incertezza del proprio futuro.

Al fine di creare un clima accogliente, l’Istituto di Psicosomatica Integrata offre interventi personalizzati, contemplando la possibilità di affiancare alle sedute in sede un intervento di tipo domiciliare.

psicosomatica anziano

Questo consente di comprendere meglio come si svolge la vita della persona nel suo quotidiano, e di prestare ascolto ad aspetti che altrimenti faticherebbero ad emergere:

  • nutrizione anzianoL’alimentazione
  • L’attività fisica
  • La comunicazione e le dinamiche familiari
  • Il livello energetico della persona (vitalità, stanchezza, entusiasmo, depressione, ecc.)
  • Gli aspetti psicologici legati al proprio stato di salute (ansia da malattia, depressione, ecc.)

 

ginnastica anziano

LA MEMORIA NELL’ANZIANO (e le altre risorse cognitive)

La memoria nell’anziano ha generalmente una molteplice valenza: la possibilità di portare la propria esperienza passata come risorsa per i più giovani, il piacere di raccontare la propria storia a qualcuno che sia interessato ad ascoltarla, ma spesso anche le difficoltà a memorizzare e ricordare nuove conoscenze ed abilità.

memoria anziano

LA RIABILITAZIONE INTEGRATA

La riabilitazione nell’anziano può essere legata a traumi, incidenti, patologie degenerative, oppure semplicemente all’invecchiamento.

Secondo il Modello della Psicosomatica Integrata la riabilitazione neuro-cognitiva e motoria integra gli aspetti neurologici, relazionali, affettivi, corporei.

Rückenmassage

Grandfather posing with grandchildren

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2017 - 20:57