RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • WORKSHOP YOGA: L’ESSENZA | BERGAMO | 25 NOVEMBRE 2017
    Il 25 novembre presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata – polo di Bergamo dalle 10:00 alle 12:30 si terrà l’ultimo incontro di un Workshop orientato alla presa di contatto se stessi attraverso lo yoga e la competenza somatica, ovvero l’affinamento intelligente dell’ascolto delle sensazioni che abitano e animano il nostro corpo. I partecipanti potranno sperimentare posizioni […]
  • IL SUSSURRO DEL DOLORE
    “Dà al tuo dolore le parole che esige. Il dolore non parla, sussurra bensì a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”. William Shakespeare,  Macbeth, 1605 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Zanica.

Reflessologia Plantare

Home/Benessere/Naturopatia/Reflessologia Plantare

reflessologia plantare GallarateIl massaggio riflessologico consente di agire sugli organi principali del nostro corpo, ottenendo una risposta da parte del sistema nervoso, del sistema circolatorio e linfatico procurando un senso di benessere e di rilassamento, permettendo di alleviare sintomi fastidiosi e diffusi come, ad esempio, disturbi gastrointestinali, mal di testa, ritenzione idrica, emorroidi, insonnia, stress.

Questo è possibile perché i piedi, spesso trascurati, sono in realtà una parte molto importante del nostro corpo poiché sono la zona più ricca di terminazioni nervose; attraverso una stimolazione delle zone riflesse dei piedi, quindi, è possibile ottenere una risposta particolarmente efficace da parte dei vari sistemi del corpo.

Questo principio si basa sugli studi del medico americano Fitzgerald, e in seguito di Head e Mackenzie, che scoprirono che afferenze provenienti dall’interno, ad es. un viscere, contraggono sinapsi con afferenze sensitive provenienti dall’esterno cioè dalla cute (riflesso visceri-cutaneo). Per cui attraverso una zona cutanea è possibile interagire con strutture più profonde.

come funziona la reflessologia plantareLa reflessologia plantare è inoltre particolarmente efficace per agire a livello energetico, sull’asse dello stress e sugli aspetti emozionali; questo perché è una disciplina che si basa sui concetti di una filosofia energetica antica quale la Medicina Tradizionale Cinese.

Essa si organizza intorno al principio dei Cinque Elementi secondo il ciclo naturale delle stagioni: ad ogni Elemento sono legati specifici organi del corpo ed emozioni a loro strettamente correlate. Uno squilibrio emozionale di un certo tipo può determinare uno squilibrio energetico-funzionale in quel determinato organo. Per questo la manipolazione fisiologica del corpo spesso può avere ripercussioni positive sugli aspetti emozionali ed aprire uno spazio di riflessione e di consapevolezza maggiore nel soggetto, nell’integrazione dei suoi aspetti più prettamente organici-energetici e psicologici.

 

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2017 - 20:57