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Allenarsi correttamente con il Personal Training Psicosomatico

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Riprendi la forma fisica con un allenamento su misura.

Servizio strutturato in 4 incontri. Sarete guidati da un esperto che opera nel rispetto delle logiche scientifiche e della ricerca nel fitness e del body building senza rischi, con l’obiettivo principale di creare una tipologia di allenamento fortemente personalizzato e ritagliato sulle esigenze e potenzialità del cliente, in modo da massimizzare i risultati.

allenamento e bellezza

L’importanza di un allenamento personalizzato.

Quando parliamo con qualcuno che ha sperimentato l’ambito del fitness e del body building, capita spesso di sentire, con un tono di rammarico, affermazioni come: “Ho fatto un anno di palestra ma non ho ottenuto risultati”, “Mi sento come prima”, “Non sono calato di un chilo”. Come è possibile? Cosa non ha funzionato? La risposta è che, nell’ambito delle palestre, con le dovute eccezioni, vengono proposte metodiche di allenamento stereotipate e basate su concetti anacronistici per non dire improvvisati.

Per fare un esempio, è contradditorio che un uomo di 45 anni con un peso corporeo di 80 kg riceva le stesse indicazioni di un uomo di 25 anni con un peso di 60 kg. Inoltre, bisognerebbe domandarsi: che stile di vita conducono entrambi? Che lavoro svolgono? Cosa, quanto e come mangiano durante la giornata? E soprattutto, come “sono fatti” i loro corpi?

come allenarsi correttamente

Un approccio globale per ottenere una performance ai massimi livelli.

Ed è proprio nel rispetto delle logiche del corpo che si costruisce il Personal Training Psicosomatico. L’allenamento non si riduce così a una serie di esercizi, poiché esprime un lavoro integrato su vari aspetti: postura, alimentazione, livello del carico tossinico e problematiche osteomuscolari.

A chi è rivolto?

Principianti, sportivi amatoriali e atleti professionisti. Il programma si distingue a seconda del livello di preparazione e degli obiettivi da raggiungere.

Training di preparazione atletica individuale

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Informazioni e prenotazioni 

 

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

segreteria@somatologia.it

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In ciascuno dei 4 incontri si approfondisce un aspetto legato all’allenamento, con la possibilità di successivi incontri di verifica e monitoraggio da svolgere eventualmente anche in palestra o a domicilio.

Il 1° colloquio è di carattere conoscitivo e permette al professionista di raccogliere dal cliente informazioni essenziali per l’impostazione del programma di allenamento: aspettative legate alla performance (es. aumento della massa muscolare, perdita di peso), precedenti esperienze con relativa analisi delle difficoltà riscontrate e dei risultati ottenuti, eventuale presenza di infortuni o problematiche muscolo-scheletriche ecc.

training preparazione atletica femminileNel 2° colloquio viene eseguita la parte fondamentale del nostro servizio: l’analisi posturale. Raramente nelle palestre viene analizzata la postura del cliente, eppure sapere se la persona ha una scoliosi di 1° grado o il bacino retroverso è di fondamentale importanza per creare una scheda di allenamento adeguata. Attraverso l’analisi posturale è possibile ricavare una dettagliata “mappa corporea” da cui partire per impostare un programma di allenamento, tenendo conto di elementi muscolo-scheletrici di tipo strutturale che definiscono i bisogni e i limiti del corpo. In questa delicata fase è anche possibile condividere con il cliente l’eventualità che il fitness o il body building non siano adatti a lui e che sia meglio indirizzarsi verso altre forme di attività fisica.

test intolleranze alimentari milanoNel 3°incontro viene proposto un test per le intolleranze alimentari da cui partire per orientare la dieta di sostegno all’allenamento. L’alimentazione è uno degli aspetti principali da curare per conseguire i risultati sperati. Sia che si tratti di aumentare la massa muscolare, sia che si tratti di perdere peso è indispensabile conoscere cosa e quanto mangiare, ogni quanto, se l’organismo assorbe con difficoltà determinati alimenti e infine se necessita di specifici integratori alimentari (proteine liofilizzate, vitamine, aminoacidi ramificati, etc.).

Nel 4° e ultimo incontro si formula assieme al cliente la scheda di allenamento, la quale viene attentamente spiegata e simulata. Nel caso in cui il cliente desideri ricevere una consulenza ancora più ravvicinata, il nostro servizio mette a disposizione un esperto pronto ad accompagnarlo direttamente in palestra guidandolo nella corretta esecuzione degli esercizi.

Come mantenere la forma fisica?

tecniche di rilassamento atletiIl percorso può prevedere degli incontri a cadenza mensile o bimestrale per monitorare l’andamento e gli esiti dell’allenamento, cambiare tipologia di scheda, condividere le difficoltà e comprendere come migliorare la performance.

Durante il percorso, ove richiesto, è possibile anche effettuare un Vega test per monitorare il livello di stress a carico del corpo. Situazioni di sovrallenamento e il frequente uso di integratori proteici possono, infatti, “sovraccaricare” gli organi e l’organismo.  In questi casi l’indicazione di rimedi supplementari (prodotti naturopatici, integratori alimentari per allenamenti sportivi) può essere sufficiente per ristabilirne il corretto funzionamento.

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La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
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Ultimo aggiornamento 8 dicembre 2017 - 14:43