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    Non trovi un regalo di Natale che rispecchi pienamente i tuoi cari? Cerchi qualcosa di originale che resti nel cuore?   L’Istituto di Psicosomatica Integrata mette a disposizione i propri servizi in promozione, per donare un Natale diverso, che impatti positivamente sulla qualità della vita. Si tratta di soluzioni originali,  volte alla promozione del benessere e del confort di chi ti circonda. […]
  • ANZIANI E ATTIVITÀ FISICA
    La qualità della vita è più elevata negli anziani che effettuano un livello medio di attività motoria, rispetto ai loro pari molto sedentari. Lo sport difatti impatta sul benessere fisico, in ambito preventivo e non solo, su quello psicologico, incrementando ad esempio il senso di auto efficacia, e sul piano sociale, laddove incrementa le relazioni […]

Percorso Mindfulness

Essere consapevoli per ritrovare l’equilibrio mente-corpo

L’Istituto di Psicosomatica Integrata ha studiato ed elaborato dei percorsi di mindfulness a partire da un minimo di 5 incontri altamente personalizzati, da svolgere singolarmente, in coppia o in piccoli gruppi.

Acquisisci delle competenze pratiche.

Impara ad affrontare le situazioni difficili e/o stressanti della quotidianità, riacquisendo uno stato di benessere fisico, mentale, relazionale ed emotivo.

migliori tecniche di rilassamento

Gli obiettivi :

  • riportare l’attenzione e la concentrazione al momento presente, al “qui e ora”;
  • imparare a disinnescare il “pilota automatico”, diminuendo la reattività psichica e fisiologica;
  • divenire più consapevoli dell’interazione mente/corpo;
  • creare un equilibrio interiore a partire dalla gestione delle emozioni e dei pensieri ricorrenti e intrusivi;
  • pacificare quindi la “mente scimmia” (che rincorre freneticamente un pensiero dopo l’altro), modificando il suo stato di funzionamento.

Una pratica mindfulness diviene col tempo uno strumento di comprensione del funzionamento mentale. La persona fa un’esperienza diretta della mutevolezza delle sensazioni, emozioni, sentimenti, ricordi e pensieri, imparando a osservarli nel loro sorgere e ad accoglierli  con lucidità e calma. Questa presa di distanza porta a una capacità di decisione più ponderata e a una maggiore flessibilità comportamentale.

mindfulness Milano

 A chi è rivolto

In generale a tutte le persone che sono interessate a ricavare benefici personali da un percorso di consapevolezza mentale e presenza corporea.

Fortemente consigliato a chi è impegnato in professioni di aiuto (medici, psicoterapeuti, psicologi, educatori, infermieri, operatori socio sanitari) e anche a coloro che ricoprono ruoli manageriali, di leadership e di cura delle risorse umane. È indicato anche per insegnanti e formatori, counselor, coach e a chi ricopre una funzione manageriale in azienda.

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Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

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Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

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come funziona la mindfulness

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Mindfulness è la traduzione inglese del termine sanscrito Sati che può essere tradotto come “ricordare” (recollection), il cui significato profondo è “rammentarsi continuamente di essere consapevoli e di prestare attenzione al presente”. Mindfulness è un modo per descrivere il processo meditativo come attitudine naturale che risiede in ciascuno di noi. Jon Kabat-Zinn, uno dei più importanti sostenitori della pratica mindfulness, la definisce come «la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento».

Le ricerche neuroscientifiche confermano l’efficacia terapeutica della pratica mindfulness, i cui effetti benefici raggiungono anche i meccanismi di riproduzione cellulare. La semplicità e l’immediatezza della mindfulness trovano, però, nel nostro frenetico stile di vita, degli ostacoli alla loro libera espressione. Come recuperare questo sapere, questa “modalità d’essere” da sempre sedimentata nel cuore dell’essere umano? Come sprigionare le sue capacità curative?

Il percorso della consapevolezza

Il nostro approccio prevede un primo colloquio di consultazione e orientamento in cui saranno presi in considerazione i motivi, le aspettative e la predisposizione ad intraprendere un percorso meditativo. Questo incontro esplorativo è fondamentale per uscire da un’applicazione protocollare e inefficace della mindfulness, pensandola invece sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche di ciascuno.

Negli incontri successivi verranno sperimentate diverse forme di esercizi e tecniche principalmente basate sulla respirazione e sull’attenzione alle sensazioni corporee.  In ciascuna sessione sarà riservato uno spazio dialettico in cui approfondire le emozioni suscitate e le difficoltà emerse. Il conduttore assegnerà poi dei “compiti a casa” con l’obiettivo di rafforzare quanto appreso e di sciogliere eventuali resistenze.

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La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

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Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2017 - 11:26