RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • WORKSHOP YOGA: L’ESSENZA | BERGAMO | 25 NOVEMBRE 2017
    Il 25 novembre presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata – polo di Bergamo dalle 10:00 alle 12:30 si terrà l’ultimo incontro di un Workshop orientato alla presa di contatto se stessi attraverso lo yoga e la competenza somatica, ovvero l’affinamento intelligente dell’ascolto delle sensazioni che abitano e animano il nostro corpo. I partecipanti potranno sperimentare posizioni […]
  • IL SUSSURRO DEL DOLORE
    “Dà al tuo dolore le parole che esige. Il dolore non parla, sussurra bensì a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”. William Shakespeare,  Macbeth, 1605 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Zanica.

Trattamento miofasciale

Home/Benessere/Rilassamento psico-fisico/Trattamento miofasciale

trattamento miofasciale efficaceUna postura scorretta, un trauma fisico, una malattia o anche solo lo stress emozionale possono disallineare il corpo, causando tensione, contrazione e dolore alla fascia e al tessuto connettivo che lo avvolgono.

Il massaggio miofasciale è una forma gentile di terapia che produce effetti profondi in tutto il corpo: aiuta a rilasciare le tensioni e le restrizioni, e a diminuire la pressione nella fascia del tessuto connettivo che riveste completamente i muscoli di tutto il corpo. Infatti la fascia è un tessuto resistente che coinvolge muscoli, ossa, organi, nervi e vasi sanguigni, fino al livello delle cellule.

Per questo motivo incidenti, traumi, cicatrici, condizioni di stress ripetuto possono esercitare pressioni e tensioni eccessive causando dolore. Se queste aderenze si manifestano, ad esempio, vicine ad un nervo possono causare fenomeni di insensibilità, formicolii, dolore come nel caso della sciatalgia o della sindrome del tunnel carpale.

C’è sempre un punto di origine della tensione fasciale, ma il corpo per adattarsi può diffondere la tensione in punti molto distanti, attraverso la rete di comunicazione fasciale.

Il rilascio miofasciale viene effettuato in modo dolce al fine di evitare tensioni difensive e con lo scopo quindi di:

  • liberare restrizioni e dolori,
  • rigenerare i tessuti,
  • drenare le tossine poiché la distensione della fascia stimola il sistema linfatico,
  • svolgere un’azione ossigenante poiché viene stimolato il sistema circolatorio,
  • svolgere un’azione antistress,
  • aiutare il riequilibrio posturale,
  • ottimo per lo sportivo

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

 

Telefono  +39 334 7807325
Email: segreteria@somatologia.it

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2017 - 20:57