RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PROMOZIONI DI NATALE 2017
    Non trovi un regalo di Natale che rispecchi pienamente i tuoi cari? Cerchi qualcosa di originale che resti nel cuore?   L’Istituto di Psicosomatica Integrata mette a disposizione i propri servizi in promozione, per donare un Natale diverso, che impatti positivamente sulla qualità della vita. Si tratta di soluzioni originali,  volte alla promozione del benessere e del confort di chi ti circonda. […]
  • ANZIANI E ATTIVITÀ FISICA
    La qualità della vita è più elevata negli anziani che effettuano un livello medio di attività motoria, rispetto ai loro pari molto sedentari. Lo sport difatti impatta sul benessere fisico, in ambito preventivo e non solo, su quello psicologico, incrementando ad esempio il senso di auto efficacia, e sul piano sociale, laddove incrementa le relazioni […]

Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionale.

Home/Articoli, Eventi esterni, Formazione, News/Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionale.

Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionale.

Seconda edizione – Università di Bergamo – 23-24 ottobre 2014

bisogni educativi specialiIl Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo ospiterà il 23-24 ottobre 2014 la seconda edizione del convegno “Bisogni Educativi Speciali e Pratiche Inclusive. Una prospettiva internazionale”. Al centro del dibattito, la questione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) quale categoria per riflettere e rispondere alle esigenze dei nuovi contesti scolastici in cui la ricchezza delle differenze (culturali, sociali, linguistiche, cliniche) richiede maggiore attenzione alle relazioni e un diverso assetto organizzativo. La conferenza sarà, inoltre, l’occasione per presentare la nuova edizione italiana dell’ “Index per l’inclusione”, uno strumento efficace per realizzare processi inclusivi nella scuola.

A fianco al contributo di studiosi internazionali e professionisti dell’educazione, l’équipe di ricerca dell’Istituto di Psicosomatica Integrata parteciperà al convegno con un intervento dal titolo Intelligenza Somatica e competenze relazionali. Studio esplorativo di un training psicopedagogico rivolto a un gruppo di studenti di una scuola secondaria di secondo grado”. L’intervento mostrerà le logiche e i risultati di una prima applicazione di un training rivolto a un gruppo di adolescenti e finalizzato ad accrescere l’innovativo costrutto di “Intelligenza Somatica”.

 

Per informazioni e iscrizioni:

Università degli Studi di Bergamo

Dipartimento di Scienze umane e sociali

 

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2017 - 11:26