RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]
  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]

Michele Fortis

Medico chirurgo dal 1991
Specialista in Anestesia Rianimazione dal 1997
Psicosomatologo consulente in terapia del dolore e Neurostructural Integration Technique Therapist

Iscritto all’Ordine Provinciale di Bergamo dei Medici e Chirurghi dal 1991
Responsabile Polo Bergamasco Sede IPSI di Zanica

Curriculum sintetico

Attualmente svolge la propria attività principalmente presso l’Unità Operativa di Terapia del Dolore e Cure Palliative degli Ospedali Riuniti di Bergamo.  Referente del Progetto Se.Re.Na. di continuità assistenziale tra Unità operative di Medicina Interna, Cure Palliative e strutture assistenziali del territorio, dove si occupa in particolare di distrbi dolorosi del rachide.
Esercita come somatologo presso la Sede di Zanica (Polo IPSI Bergamasco ) e presso il Centro Ananda di Bergamo.
Dal 1998, in particolare, coordina il Gruppo di Lavoro per i “Pazienti portatori di lesioni Vertebro-midollari”.
Da alcuni anni collabora con l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano come ricercatore in campo di terapie antalgiche non convenzionali e come docente per i corsi di formazione in Psicosomatica. L’insieme delle tecniche praticate in questo ambito permettono un lavoro integrato sul piano somatico e su quello psichico per il recupero da traumi e per programmi riabilitativi.
Tra il 2004 e il 2006 ha condotto uno studio ospedaliero sull’efficacia della tecnica manuale NST sui dolori lombari e cervicali, che ha fornito risultanti consegnati all’Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia nell’ambito del programma di Studio Nazionale sulle Medicine Complementari.
E’ stato Medico Ufficiale della prima squadra dei Lions Bergamo di Football Americano per tre stagioni di campionato nazionale ed internazionale.

Email: mfortis@ospedaliriuniti.bergamo.it
Tel: 345 0087731   oppure 035 675130
Fax: 035 675130

 

 

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2017 - 18:52