RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’essere
    “L’uomo non è in grado di trasformare in parole il suo essere, il linguaggio è ancora ben lungi dal metterlo in condizione di dire la verità.” Georg Groddeck, Psychoanalytische Schriften zur Literatur und Kunst, 1964   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomaticaper il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago […]
  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]

Corpo… buchi… bordi. Attualità della Clinica

Home/Formazione/Corpo… buchi… bordi. Attualità della Clinica

Corpo… buchi… bordi. Attualità della Clinica

Seminari di Primavera 2012.
Il percorso in 4 serate sull’attualità della clinica indaga, in una prospettiva psicodinamica e psicosomatica, le logiche attuali del malessere e le nuove strade della cura…
Quest’anno verranno esplorate le diverse topologie con cui pensare il corpo quale bordo fra mondo interno e mondo esterno, fra Sé e l’Altro nel mondo dell’ipermoderno: le sue logiche, le sue tecnologie, l’organizzazione e plasmazione sociale della mente, la riformulazione dell’etica e dell’estetica, la caratterizzazione degli oggetti del desiderio e degli ammortizzatori sociali, le sue forme cliniche.
Cos’è il corpo? Siamo abituati a dare per scontato il corpo come “corpo vissuto” mentre, di fatto, viviamo il corpo come un corpo-rappresentazione, un corpo-oggetto.
Chi è tuttavia padrone di questo oggetto? Il linguaggio dei media ci fa credere sicuramente di averne il pieno possesso, mentre la malattia ci restituisce una verità “dolorosa” che ribalta i rapporti di padronanza.
Cos’è dunque il corpo? Qual è il confine fra corpo e l’Io che lo abita? Qual è il rapporto fra il corpo e l’Altro? Il corpo e il mondo degli oggetti, il corpo e il male?

Il Seminario consiste, di fatto, in un laboratorio, dove gli stimoli e le provocazioni di natura clinica o teorica si fanno materiale di lavoro del gruppo.

Docente: Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo, psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, specialista in Psicologia sociale, esperto in Psicologia Clinica, della Salute e del Benessere, è membro della Society for Psychoterapy Research (SPR) e dell’International College of Psychosomatic Medecine (ICPM). Ha fondato e dirige l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano, che svolge attività di terapia, ricerca e formazione in collaborazione con gruppi universitari nazionali e internazionali. È docente di diverse Scuole Internazionali di Tecniche corporee e professore a contratto nel corso di Laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Calendario degli incontri

  1. giovedì   3 maggio 2012
  2. giovedì 10 maggio 2012
  3. giovedì 17 maggio 2012
  4. giovedì 24 maggio 2012

Orari: dalle 20.45 alle 23.15

Costo dell’intero ciclo di seminari:  € 100,00 (+iva 21%)

Per iscrizioni e informazioni contattare in Istituto il Dott. Gianpaolo Ragusa, responsabile dell’organizzazione didattica, allo 02.89546337.

By |aprile 20th, 2012|Categories: Formazione|Tags: |2 Comments

2 Comments

  1. […] di serie A”. Fornire un “Io” ausiliario che si interessa al sintomo e alle interazioni Corpo-Mente come altrove non può […]

  2. […] Marco Scognamiglio, Corpo Buchi Bordi) Share this:TwitterFacebookLike this:LikeBe the first to like this […]

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 24 ottobre 2017 - 08:30