RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’essere
    “L’uomo non è in grado di trasformare in parole il suo essere, il linguaggio è ancora ben lungi dal metterlo in condizione di dire la verità.” Georg Groddeck, Psychoanalytische Schriften zur Literatur und Kunst, 1964   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomaticaper il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago […]
  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]

“Eggungun”

Home/Formazione/“Eggungun”

“Eggungun”

L’Istituto di Psicosomatica Integrata prosegue lo studio sul “pensare il rapporto uomo-mondo-malattia”, fra culture ancestrali e modernità e propone un nuovo incontro-confronto fra René Mili Garzon e Riccardo Marco Scognamiglio.  Il nuovo seminario è aperto sia a chi si introduce per la prima volta al complesso mondo delle culture sciamaniche, che a chi desideri approfondimenti.
Il corso affronterà in chiave psico-antropologica i fenomeni di migrazione, intersezione e integrazione culturale della diaspora africana nell’America Latina, soprattutto caraibica e, da lì, in tutto il mondo nell’era della globalizzazione.  In particolare verrà affrontato il substrato spirituale di matrice sciamanica che impregna le radici della collettività ispanoablante e il suo sviluppo nel processo di sincretizzazione col cristianesimo: il particolare il rapporto con gli antenati, il loro insegnamento, la trasmissione post-mortem. Argomento molto vicino ai temi della Psicologia Transgenerazionale.
Il corso, come ogni attività culturale che si svolge all’ Istituto di Psicosomatica Integrata ha carattere sia teorico che di esperienza sul campo. Si alterneranno quindi cerimonie sciamaniche a laboratori di riflessione critica.

L’evento si svolgerà in lingua spagnola con traduzione consecutiva.

DOCENTI

RENE MILI GARZON  –  Awo Orunmila
Nato all’Havana nel 1938. Studioso della cultura religiosa Yoruba è membro fondatore de la Asociación Cultural Yoruba de Cuba, massimo centro di studi e documentazione della civiltà afro-cubana con sede all’Havana, patrocinato dal governo e sede del Museo degli Orichas.
Nato da una famiglia religiosa di tradizione Lukumi, ha ricevuto tutte le ordinazioni sacerdotali sia nella Regla Palo Monte, che nella Regla de Osha fino alla funzione di Obbà (liturgista), ricevendo infine la consacrazione nella Regla de Ifà, come Babalawo (Padre del Segreto di Ifà).
Milì è anche un artista, fondatore della Escuela Cuba de Artes en Piel e della Asociacion Cubana de Artesanos Artista, che ha saputo coniugare nelle sue opere pittoriche e plastiche, di cui conta più di 80 mostre nazionali e internazionali, la ricerca artistica con l’approfondimento della complessa simbologia religiosa Lukumì.

RICCARDO MARCO SCOGNAMIGLIO
Nato a Milano nel 1958 è psicologo psicoanalista,membro della Society for Psychotherpy Research.
Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano -Bicocca.
Da trent’anni è studioso, sul campo, di diversi modelli transculturali del pensiero terapeutico e religioso e delle pratiche tradizionali di cura del sistema corpo-mente.

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 24 ottobre 2017 - 08:30