RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • WORKSHOP YOGA: L’ESSENZA | BERGAMO | 25 NOVEMBRE 2017
    Il 25 novembre presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata – polo di Bergamo dalle 10:00 alle 12:30 si terrà l’ultimo incontro di un Workshop orientato alla presa di contatto se stessi attraverso lo yoga e la competenza somatica, ovvero l’affinamento intelligente dell’ascolto delle sensazioni che abitano e animano il nostro corpo. I partecipanti potranno sperimentare posizioni […]
  • IL SUSSURRO DEL DOLORE
    “Dà al tuo dolore le parole che esige. Il dolore non parla, sussurra bensì a un cuore troppo affranto l’ordine di schiantarsi”. William Shakespeare,  Macbeth, 1605 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Zanica.

Elementi di patologia muscolo-scheletrica

Home/Formazione/Elementi di patologia muscolo-scheletrica

Elementi di patologia muscolo-scheletrica

TECNICHE DEL CORPO  IN PSICOSOMATICA

Elementi di patologia muscolo-scheletrica

 

Il corso pone il proprio focus sul mal di schiena, e in particolare sulle casistiche relative a patologie del sistema muscolo-scheletrico, secondo la prospettiva del Modello Psicosomatico Integrato.

Nel momento in cui si giunge ad ipotizzare un interessamento delle strutture considerate è necessario ricollocarle all’interno della storia del soggetto, utilizzando di volta in volta una logica bio-psico-sociale in grado di rendere conto della complessità della sintomatologia.

Gli elementi di patologia muscolo-scheletrica forniti in questo corso costituiscono un tassello fondamentale del ragionamento del Somatologo Clinico. In particolare verrà inquadrato a livello epidemiologico ed eziologico il mal di schiena in diverse macro-categorie. Gli esempi clinici orienteranno alla riflessione sulle diverse sfaccettature della fenomenologia del mal di schiena, allo scopo di orientare l’ascolto clinico all’identificazione degli elementi critici a cui porre attenzione.

Docente

Alessandro Aloisi

 

Orari

9:30, 13:30 – 14:30, 18:30

 

Costo

€ 150,00 (+ I.V.A.)

 

Per iscrizioni e informazioni

contattare il Dott. Gianpaolo Ragusa

Tel.: 334.7807325  –   Email: info@somatologia.it

One Comment

  1. […] MAGGIORI INFORMAZIONI […]

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 15 novembre 2017 - 20:57