RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]
  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]

Eventi esterni

Home/Formazione/Eventi esterni

In questa sezione con piacere presentiamo eventi e inziative che riteniamo interessanti in relazione al nostro lavoro clinico e di ricerca.  In particolare iniziative attorno ai temi a noi più vicini della psicosomatica e dei modelli di pensiero nella cura, anche nella dimensione transculturale.

____________________________________________________________

Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus presentano il Primo Convegno Nazionale:

 

“Nutrire il cuore: l’importanza dell’intervento precoce nella prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare”

 

che si svolgerà nella prestigiosa Sala Napoleonica di Palazzo Greppi, sede dell’Università Statale di Milano, via Sant’Antonio 10. All’evento parteciperà Riccardo Marco Scognamiglio, Psicoanalista Psicosomatista, fondatore e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, con un intervento dal titolo:

” Psicosomatica: quale contributo per l’età evolutiva? “

 

Scarica il Programma in PDF

____________________________________________________________

Polo Varesino IPSI presenta

QUATTRO INCONTRI GRATUITI presso JIVA EMOTIONAL SPA

sui temi della prevenzione e del benessere secondo un approccio “a 360 gradi”: considerando le interazioni mente-corpo, le influenze ambientali e tutto ciò che riguarda il corpo nel trattamento dei malesseri più comuni.

Perché la Naturopatia?

Aurora Costadoni

21 Settembre 2012

Quando siamo sotto stress o proviamo un dolore sentiamo il “peso” del corpo. Il termine Naturopatia significa letteralmente “sentire secondo natura”: ma cosa si intende con questo “sentire”? E perché può essere un vantaggio? Attraverso l’esperienza clinica concreta, fino alla sua applicazione nel Modello Psicosomatico, l’incontro si propone di chiarire i principi base della Naturopatia; di capire come sia possibile ritrovare il proprio ben-essere, imparando a sentire e a occuparsi del proprio corpo nella prevenzione e non solo nell’acuzie del dolore.

 

Che cos’è la Psicosomatica ?

Gianpaolo RagusaAndrea Zoccarato

18 Ottobre 2012

Il termine psicosomatica è oggi sempre più di moda. Ma che cos’è la psicosomatica?
Chi è il paziente psicosomatico e chi se ne occupa? Quali sono le patologie psicosomatiche? La storica disputa tra Medicina e Psicologia non ha fatto altro che ampliare il divario tra i modelli.

L’incontro vuole essere una guida per orientarsi in questa affascinante, ma complessa materia, riprendendone le principali tappe storiche, analizzandone i nuovi modelli ed esemplificandone la teoria con casi clinici concreti.

 

 

Esiste una buona postura?

Alessandro Aloisi

22 Novembre 2012

I modelli psicologici spesso riducono la postura a una forma di espressione di un disagio puramente mentale. Eppure la “postura” corrisponde alla strategia impiegata dal sistema neuro-muscolare e scheletrico per rimanere in equilibrio rispetto all’ambiente e alla superficie d’appoggio, reagendo alla forza di gravità nella maniera più “economica” possibile. Quali sono allora i legami tra gli aspetti psicologici e quelli fisici? Quali tecniche si possono utilizzare per migliorare la postura? L’incontro ha lo scopo di fornire una visione che integri questi aspetti indicando possibili rimedi.

Le nostre case sono luoghi sani?

Stefania Cianni

10 Gennaio 2013

Partendo dal concetto base di “casa” come “terza pelle” verranno trattati in maniera sistematica gli argomenti relativi al comfort negli spazi abitativi, analizzando le varie forme dell’inquinamento domestico (elettromagnetico, acustico, luminoso e dell’aria) e gli impatti che queste hanno sulla salute psicofisica. Questo incontro è rivolto a chi desidera migliorare la vivibilità della propria casa o porre le basi per una corretta progettazione di quella che sarà la propria “home sweet home” e agli appassionati dell’argomento, con l’obbiettivo di creare spazi abitativi più sani.

 

 Via Giuseppe Garibaldi 36, 21055 Gorla Minore ( VA )

Ingresso libero

dalle 21:00 alle 23:00

previa prenotazione

tel. 0331603464

Durate ciascun incontro verrà presentato un COUPON promozio- nale legato al tema della serata.

____________________________________________________________

SAMBURU.  Through Different Eyes.

Mercoledì 21 marzo 2012 – Ore 9,30-13,00 – Milano, Università Cattolica, Aula Pio XI

L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, i Missionari della Consolata e l’Associazione “Impegnarsi Serve” Onlus presentano un Convegno di riflessione sulla etnia Samburu che vive nell’area dei popoli Masai nell’Africa Centro Orientale, in occasione della presentazione del libro “Samburu con altri occhi”.
Intervengono: Giovanna Marelli, James Lengarin, Veronicah Npkeni, Milena Santerini, Tommaso Barbero.
Tra i relatori la nostra allieva Laura Paganini. che così co0mmenta l’evento:

Un evento allo scopo di far conoscere altri popoli e altre culture – nello specifico il popolo e la cultura Samburu – per comprendere l’importanza di un incontro aperto al dialogo tra le culture come metodo per intrecciare relazioni costruttive per una convivenza pacifica tra popoli, culture e religioni.
Ci sarà la presentazione del libro “Samburo. Con altri occhi”: splendide e suggestive immagini, racconti, testimonianze, riflessioni racchiuse in questo libro di agile lettura ci accompagnano non solo alla scoperta di un angolo di paradiso a molti sconosciuti, ma soprattutto alla conoscenza della cultura del popolo Samburu, gruppo etnico africano che popola il nord del Kenya, una cultura che rischia di scomparire con l’avanzare del progresso.

____________________________________________________________

 

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2017 - 18:52