RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]
  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]

Formazione e Supervisione per Educatori e Insegnanti

Home/Formazione/Formazione e Supervisione per Educatori e Insegnanti

Laboratori genitori

 

gruppi di formazione e supervisione  sono rivolti a educatori ed insegnanti che sentono il bisogno di un confronto finalizzato ad esplorare nuovi possibili aspetti della relazione coi piccoli.

Spesso l’educatore si ritrova solo di fronte a un gruppo numeroso di bambini con caratteristiche differenti, diventa così estremamente difficile riuscire a sintonizzarsi con ognuno di essi; è, quindi, estremamente importante disporre di spazi di pensiero e condivisione in cui riflettere su quanto accade in classe, allo scopo di evitare vissuti di stanchezza e sopraffazione.

La condivisione di tali vissuti nel gruppo è già di per sé terapeutica perché favorisce il confronto e l’arricchimento reciproco. Il contributo dei conduttori è quello di mettere in luce modalità di approccio alternative maggiormente funzionali, porre l’accento sui vissuti emotivi e somatici per meglio comprenderli ed interpretarli e aiutare i partecipanti ad acquisire strategie utili a migliorare qualitativamente la loro presenza in aula.

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2017 - 18:52