RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]
  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]

Master Corpo e Emozioni

Home/Formazione/Master Corpo e Emozioni

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Per medici e psicologi, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

iscrizione corso

iscrizioni entro il 20-10-2017

La nuova clinica

Le nuove forme del malessere clinico (addiction, acting out, comorbidità psico-somatica, patologie organiche e degenerative, sindromi post-traumatiche) sono accomunate da un dolore “senza parole”, che trova nel corpo il principale veicolo di espressione. I pazienti mostrano sempre più difficoltà a rendere consapevoli e a tradurre verbalmente le sensazioni che provano (emozioni, stati fisiologici).

Clinici come Van Der Kolk e Pat Ogden, neuroscienziati come Panksepp e Damasio sottolineano come non si possa prescindere dal “lavoro sul corpo” quando, come nelle condizioni traumatiche, il malessere sfugge a forma di rappresentazioni, poiché derivante da un corpo dis-regolato in cui le sensazioni e le emozioni prendono il sopravvento creando stati di iper e ipoarousal non regolabili dai processi cognitivi. Per questo motivo, l’approccio di Psicosomatica Integrata pone particolare attenzione al “dialogo” con il corpo per “ridare voce” ai vissuti interiori.

Il corpo nella relazione

Il percorso didattico è in linea con le più attuali teorie del trauma e della psicoterapia corporea, offrendo una solida metodologia di lavoro e strumenti pratici per riconoscere e affinare l’ascolto delle sensazioni interne nella relazione col paziente. Attraverso test di valutazionemappe emozionali e nuove modalità di interazione corpo-mente, si acquisiranno le basi per lavorare allo sviluppo di una Competenza Somatica, requisito indispensabile per la gestione delle emozioni.

Amplia il tuo setting di lavoro

Esplora, grazie alle tecniche non invasive del Somatic Competence Model, le potenzialità di un dialogo che si spinge oltre la parola. Contattare la dimensione corporea nel lavoro clinico permette di bypassare le difficolta e le resistenze dell’espressione verbale nell’esplorazione dell’universo emozionale.
Acquisendo le logiche della relazione corpo-mente, è possibile entrare in contatto con la realtà emotiva del paziente e con le sue memorie traumatiche, in un lavoro non invasivo e molto profondo, dal corpo alla parola.

Integrazione tra teoria e pratica

Oltre all’approfondita preparazione teorica, le numerose esercitazioni pratiche e le dimostrazioni in aula permetteranno di ampliare e affinare le modalità di dialogo con le emozioni attraverso il corpo.

A chi è rivolto?

Il Master è pensato per medici e psicologi, anche in formazione, e offre strumenti innovativi per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

Argomenti trattati

  • Approfondimento delle più attuali teorie sulle emozioni (Panksepp, LeDoux, Damasio, Siegel), in particolare nel legame con il corpo.
  • Il costrutto di alessitimia e di disregolazione emotiva, alla base delle nuove forme di malessere clinico.
  • Il costrrutto sperimentale di “Competenza Somatica” nel rapporto fra alessitimia e focalizzazione sul corpo.
  • Tecniche di facilitazione propriocettiva per accedere ai diversi livelli di interazione mente-corpo.
  • Strumenti di dialogo e gestione delle emozioni.

Competenze

  • Ricavare una metodologia di lavoro clinico sulle emozioni, soprattutto con pazienti poco elaborativi.
  • Comprendere l’organizzazione e l’utilizzo di strumenti di mappatura emozionale.
  • Applicare procedure per dialogare con le emozioni attraverso il corpo.
  • Apprendere un protocollo di intervento sugli schemi emotivi disfunzionali per sostenere un cambiamento nel paziente.

Perché sceglierci

  • La Psicosomatica Integrata è un modello con 30 anni di ricerca universitaria qualitativa e quantitativa in campo clinico.
  • I nostri docenti trasmettono strumenti teorici e clinici mettendo a disposizione l’esperienza maturata in decenni di lavoro.
  • Le tecniche insegnate sono di facile acquisizione possono essere utilizzate immediatamente in un’ampia casistica.

___________________________________________________________


Docenti

___________________________________________________________

La diagnosi psicosomatica scognamiglio youtube

Durata | 1:18:35

___________________________________________________________

Iscrizioni

Date dei corsi

Novembre 2017

Venerdi 17, Sabato 18, Domenica 19

Dicembre 2017

Venerdi 1, Sabato 2 , Domenica 3

Orari

Venerdì 16 – 20

Sabato e Domenica 10 – 19

Costi

590 € (iva inclusa) per iscrizioni entro il 20-10-2017

50€ per i materiali del corso

Informazioni

La formazione è numero chiuso.

In caso di assenza o rinuncia lo studente riceverà i materiali del corso (slide e dispense).

iscrizione corso

 


Scopri anche il Master Somatic Competence Training

 

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2017 - 18:52