Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Home/Formazione/Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Giornata Clinica

Nella società attuale in cui è evidente una fragilità dei nuovi contesti familiari, la comunicazione tra genitori e figli è complicata a causa dell’assenza di un codice di riferimento comune. I genitori di oggi si trovano in grande difficoltà nel tenere saldi dei principi adeguati ad un sano progetto educativo e nel trovare nuove modalità per trasmettere ai propri figli autorevolezza e senso del limite.

Quali sono i meccanismi in gioco in questa complessa dinamica relazionale? Esiste ancora un’area conflittuale cruciale? Come è possibile trovare una posizione “sufficientemente buona” delle parti in gioco all’interno di un’organizzazione familiare strutturata sempre meno sulle differenze?

La giornata clinica, a partire dalla visione di un film e dall’ascolto di un caso clinico, sarà dedicata all’esplorazione della complessa relazione che si instaura tra genitori e figli, analizzando, tra gli altri, i concetti di punizione e trasgressione.

Le tematiche emerse verranno approfondite da un punto di vista teorico-clinico, utilizzando come lente d’osservazione il modello Psicosomatico Integrato.

Docente

Simone Matteo Russo

Orari

9:30, 13:30 – 14:30, 18:30

Costo

€ 80,00 (+ I.V.A.)

Per iscrizioni e informazioni

contattare il Dott. Gianpaolo Ragusa
Tel.: 02/89546337 – Email: info@somatologia.it

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LIBRI IN USCITA: ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI (ADM)
    Il nuovo testo dei dottori Scognamiglio e Russo, accompagna i lettori nella comprensione dell’adolescente di oggi, ormai alieno agli occhi dell’adulto, avendo adattato corpo e mente a importanti cambiamenti di natura culturale, sociologica e tecnologica. I valori e i ruoli sociali tradizionali che delimitavano esplicitamente il fattibile dal non fattibile, il buono dal cattivo, fornivano griglie […]
  • LABORATORIO CLINICO | MILANO | 21 GENNAIO 2018
    Come si può condurre una seduta adottando il modello Somatic Competence®? In che modo il corpo viene incluso nella conduzione della cura di uno psicologo psicosomatologo? Il laboratorio di analisi di un caso clinico, che si terrà il 21 gennaio dalle 10:00 alle 19:00 presso via Restelli 3 (Mi), aprirà le porte del Setting psicosomatico […]