RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’essere
    “L’uomo non è in grado di trasformare in parole il suo essere, il linguaggio è ancora ben lungi dal metterlo in condizione di dire la verità.” Georg Groddeck, Psychoanalytische Schriften zur Literatur und Kunst, 1964   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomaticaper il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago […]
  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]

Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Home/Formazione/Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Genitori e figli: Quali alleanze costruire oggi?

Giornata Clinica

Nella società attuale in cui è evidente una fragilità dei nuovi contesti familiari, la comunicazione tra genitori e figli è complicata a causa dell’assenza di un codice di riferimento comune. I genitori di oggi si trovano in grande difficoltà nel tenere saldi dei principi adeguati ad un sano progetto educativo e nel trovare nuove modalità per trasmettere ai propri figli autorevolezza e senso del limite.

Quali sono i meccanismi in gioco in questa complessa dinamica relazionale? Esiste ancora un’area conflittuale cruciale? Come è possibile trovare una posizione “sufficientemente buona” delle parti in gioco all’interno di un’organizzazione familiare strutturata sempre meno sulle differenze?

La giornata clinica, a partire dalla visione di un film e dall’ascolto di un caso clinico, sarà dedicata all’esplorazione della complessa relazione che si instaura tra genitori e figli, analizzando, tra gli altri, i concetti di punizione e trasgressione.

Le tematiche emerse verranno approfondite da un punto di vista teorico-clinico, utilizzando come lente d’osservazione il modello Psicosomatico Integrato.

Docente

Simone Matteo Russo

Orari

9:30, 13:30 – 14:30, 18:30

Costo

€ 80,00 (+ I.V.A.)

Per iscrizioni e informazioni

contattare il Dott. Gianpaolo Ragusa
Tel.: 02/89546337 – Email: info@somatologia.it

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 24 ottobre 2017 - 08:30