IDENTEEN… KIT

Home/Formazione/IDENTEEN… KIT

IDENTEEN… KIT

Apparecchiature identitarie e destini dell’Edipo nell’adolescenza contemporanea

Edipo è, per Freud, l’eroe di quella grande tragedia primordiale destinata a rinnovarsi per ogni esistenza umana. Centrale nella dimensione dell’assunzione del proprio sesso, del proprio posto nella famiglia e nella catena delle generazioni, l’Edipo freudiano rappresenta il correlato psichico di due dati di fatto biologici: la lunga dipendenza infantile (conseguente alla nascita “prematura” del piccolo d’uomo) e lo strutturarsi in due tempi, infanzia e pubertà, della sessualità umana.

Presupposto del processo di separazione-individuazione e, insieme, di creazione dell’homo socialis, dell’accesso allo spazio pubblico, dei legami extra familiari, che ne è oggi di questo dispositivo fondamentale di fabbricazione dell’umano nel mondo “liquido” della desistenza educativa, del tramonto del conflitto generazionale, dell’indebolimento dell’orizzonte simbolico a vantaggio dell’immagine?

Docente

Graziano Senzolo è psicoterapeuta di formazione analitica. Si occupa da molti anni di problematiche relative all’età evolutiva e alle dipendenze. Ha pubblicato Ritrovare il futuro. Per una lettura psicoanalitica dell’adolescenza (Franco Angeli 2004) e La droga fra clinica e discorso sociale (Edizioni Libreria al Segno 2011).

Orari

9:30, 13:30 – 14:30, 18:30

Costo

€ 80,00 (+ I.V.A.)

Per iscrizioni e informazioni

contattare il Dott. Gianpaolo Ragusa 02-89546337; info@somatologia.it

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LIBRI IN USCITA: ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI (ADM)
    Il nuovo testo dei dottori Scognamiglio e Russo, accompagna i lettori nella comprensione dell’adolescente di oggi, ormai alieno agli occhi dell’adulto, avendo adattato corpo e mente a importanti cambiamenti di natura culturale, sociologica e tecnologica. I valori e i ruoli sociali tradizionali che delimitavano esplicitamente il fattibile dal non fattibile, il buono dal cattivo, fornivano griglie […]
  • LABORATORIO CLINICO | MILANO | 21 GENNAIO 2018
    Come si può condurre una seduta adottando il modello Somatic Competence®? In che modo il corpo viene incluso nella conduzione della cura di uno psicologo psicosomatologo? Il laboratorio di analisi di un caso clinico, che si terrà il 21 gennaio dalle 10:00 alle 19:00 presso via Restelli 3 (Mi), aprirà le porte del Setting psicosomatico […]