Il Linguaggio Nascosto

Home/Formazione/Il Linguaggio Nascosto

Il Linguaggio Nascosto

Spesso l’inefficienza o la scarsa chiarezza di un dialogo sono fonte di stress o di traumi che possono influenzare negativamente la vita relazionale.

Nella comunicazione la componente corporea veicola emozioni in modo diretto e potente: saper cogliere i messaggi non verbali è una qualità che tutti possono sviluppare .

Come ogni animale l’uomo veicola attraverso il proprio corpo, con la  gestualità, messaggi sul proprio stato interno e sulle intenzioni rispetto agli altri individui; ma spesso ne è inconsapevole.

Dall’esperienza pluriennale dei metodi di doma dolce, vi guideremo alla scoperta delle potenzialità sconosciute del linguaggio del corpo attraverso la possibilità di instaurare, con il cavallo, un sistema di segnali, costruendo con lui, un dialogo corporeo e ottenendo la sua collaborazione fiduciosa.

Ogni partecipante al corso potrà lavorare direttamente con il cavallo nel tondino.

DOCENTI :

Valentina Clerici: titolare dell’azienda agricola dei Grandi Saggi, ha cominciato giovanissima la sua carriera equestre, montando pony presso il Circolo Ippico di Mapello (BG). Passata ai cavalli all’età di quattordici anni ha avuto come istruttori Filippo Moyerson, Bruno Scolari e Natale Chiaudani.

Ottenuta l’autorizzazione a montare di I° grado ha preparato personalmente il cavallo Pretoriano, che ha vinto la finale dei 5 anni a Verona e quella dei 6 anni a Grosseto. Si è poi dedicata in particolar modo alla preparazione dei puledri e dei giovani cavalli per le tappe ENCI e per il salti in libertà. Nel ’93, dopo  aver frequentato il corso  annuale  con il Cav. Paolo Margi, ha conseguito il diploma di Istruttore Federale di II° livello e per due anni ha lavorato presso il Centro Ippico Pegaso di Besana Brianza in qualità di Istruttore Federale. In seguito per un periodo di tre anni ha lavorato come seconda monta presso il Cav. Natale Chiaudani, curando la preparazione dei cavalli sportivi e dei puledri e conseguendo l’autorizzazione a montare di II° grado. Nello stesso periodo prepara due puledri del suo allevamento dei quali uno vince la finale del trofeo di salto in libertà(1999).

Attualmente lavora in proprio dedicandosi alla doma dei puledri con metodo dolce ed alla loro preparazione per il Premio Circoscrizionale e per il Trofeo di Salto in Libertà. Negli anni 2001 e 2004 ha tenuto alcune lezioni nella scuola di specializzazione in Etologia Applicata al benessere animale della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dedicate ai metodi di doma dolce dei puledri.

Dal 2002 lavora presso il centro ippico LE COLLINE come istruttore e tecnico responsabile.Dal 2007 riprende l’ attività agonistica partecipando a concorsi nazionali A **** in cat 125 e riservate a cavalli di 5 anni. A dicembre 2008 segue il Seminario di riclassificazione Istruttori  Federali passando al III° livello.

Michele Fortis: medico, anestesista, terapista del dolore presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, somatologo, counselor in psicosomatica clinica, esperto e istruttore di Neurostructural Integration Technique, docente presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata di Milano.

 

Il corso si svolgerà presso la sede dell’AZ. Agr. Dei grandi saggi, via pradone – Zanica

Tel:   3450087731

Mail: ass-teseo@alice.it

Data :  8 Dicembre 2012

Orari :  Domenica 9.45-13.30

Costi :   euro 40,00 (I.V.A. inclusa) – Partecipanti : numero massimo 15

 

In partnership con :

Sensi in Movimento

I Cavalli del Sole

3 Comments

  1. […] MAGGIORI INFORMAZIONI Share this:TwitterFacebookLinkedInLike this:Mi piaceBe the first to like this. […]

  2. […] e ottenere la sua collaborazione fiduciosa. Il corso ha inizio in data 8 Dicembre 2012. Sito web: http://www.somatologia.it/il-linguaggio-nascosto/ Telefono: 0289546337 Rispondi citando + Rispondi alla discussione […]

  3. […] ULTERIORI INFORMAZIONI Share this:TwitterFacebookLinkedInLike this:Mi piaceBe the first to like this. […]

Leave A Comment

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LIBRI IN USCITA: ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI (ADM)
    Il nuovo testo dei dottori Scognamiglio e Russo, accompagna i lettori nella comprensione dell’adolescente di oggi, ormai alieno agli occhi dell’adulto, avendo adattato corpo e mente a importanti cambiamenti di natura culturale, sociologica e tecnologica. I valori e i ruoli sociali tradizionali che delimitavano esplicitamente il fattibile dal non fattibile, il buono dal cattivo, fornivano griglie […]
  • LABORATORIO CLINICO | MILANO | 21 GENNAIO 2018
    Come si può condurre una seduta adottando il modello Somatic Competence®? In che modo il corpo viene incluso nella conduzione della cura di uno psicologo psicosomatologo? Il laboratorio di analisi di un caso clinico, che si terrà il 21 gennaio dalle 10:00 alle 19:00 presso via Restelli 3 (Mi), aprirà le porte del Setting psicosomatico […]