RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]
  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]

Iscrizioni scuola di counseling

Home/Iscrizioni scuola di counseling

Destinatari e prerequisiti

Scuola di Counseling in Psicosomatica clinica è riservata a Medici e Psicologi, laureati in Medicina e Psicologia anche in possesso di laurea di primo livello.  E’ consentita la richiesta di iscrizione anche ai laureandi in Medicina e Psicologia che prevedono di concludere l’iter accademico e conseguire la laurea entro la conclusione del primo anno di scuola.

Scuola di Counseling per la Cura della Salute e del Benessere è rivolta, in via preferenziale, ad operatori professionali che lavorano nelle relazioni di aiuto in campo socio-sanitario (Infermieri Professionali, Operatori in Ostetricia, Assistenti sociali, Educatori Professionali, Operatori nel campo della Riabilitazione, Operatori sociosanitari, ecc.), nei servizi socio-educativi e scolastici (Insegnanti, Educatori, Psicopedagogisti, Direttori e operatori di comunità, ecc.), in ambito sportivo (Allenatori, Personal trainer, ecc.).  La scuola è’ rivolta anche ad Avvocati e a chi opera in campo legale, e a chi nel mondo aziendale si occupa di risorse umane, formazione, valutazione e sviluppo, ecc.   I corsi sono rivolti inoltre a persone che operano in associazioni di volontariato riconosciute,  nonché a studenti diplomandi o laureandi in professioni attinenti ai campi sopra descritti.   I corsi sono infine rivolti anche a persone, che pur non appartenendo alle precedenti categorie,  hanno forti ed autentiche motivazioni a svolgere la professione del counselor, e sono in possesso di buone conoscenze culturali, nonché di adeguate qualità e attitudini personali.  Il titolo di studio minimo richiesto è in ogni caso il Diploma di Scuola Media Superiore.

Modalità d’ammissione 

Il candidato allievo dovrà far pervenire alla Segreteria della Scuola la domanda d’iscrizione indirizzata al Direttore scientifico, specificando i dati personali e i titoli richiesti, indicando l’indirizzo della scuola alla quale chiede l’iscrizione.
Alla domanda il candidato dovrà allegare un curriculum vitae (anche in formato europeo) con tutte le notizie personali che consentano una ricostruzione storico-biografica del candidato, della sua formazione e delle sue esperienze professionali.
La Direzione potrà richiedere al candidato di sostenere un colloquio conoscitivo per condividere le motivazioni e le aspirazioni personali.

Termini e modalità di iscrizione

Le iscrizioni vanno effettuate entro ottobre.

Scarica il modello di iscrizione, compilalo e invialo via fax o via mail, allegando il tuo Curriculum vitae

Modello per l’iscrizione alla Scuola di Counseling (modello.rtf)

Regolamento Didattico

Consultate il Regolamento Didattico della Scuola accreditato dalla FAIP

Attività didattica e accesso al primo anno

L’anno accademico inizia a novembre e termina ad ottobre.

Gli allievi interessati ad iscriversi alla scuola o a frequentare un primo corso di conoscenza, possono accedere durante tutto l’anno accademico attraverso i moduli formativi attivati nel calendario annuale.

Si consiglia di contattare la segreteria didattica per una programmazione del percorso formativo personalizzato.

Diploma triennale con riconoscimento internazionale

Al termine del percorso si potrà acquisire il diploma triennale di Counselor riconosciuto a livello nazionale dalla FAIP e a livello internazionale dalla EAC, con gli standard internazionali riconosciuti dall’ente statunitense National Board for Certified Counselors.

Il Counselor potrà iscriversi nei Registri FAIP ed EAC..  L’iscrizione alla FAIP permette di accedere al Registro Nazionale dei Counselor nella banca dati per le nuove professioni del C.N.E.L. presso il Ministero del Lavoro.

Costi

La quota di iscrizione alle attività didattiche è di Euro 1500,00 (+ Iva) per ciascuna annualità.

Nel secondo e terzo anno è previsto un percorso somatologico personale non incluso nella quota.

www.faipnet.it (Federazione delle Associazioni Italiane di Psicoterapia)

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2017 - 18:52