Scuole

Interventi professionali nelle scuole rivolti a studenti, insegnanti e genitori.

Come sanno bene gli insegnanti d’oggi, le nuove generazioni sono sempre meno in grado di sopportare attesa e frustrazione. Ciò coinvolge massicciamente la realtà scolastica su tutti i versanti: non solo stare in classe è sempre più difficile per professori e alunni, ma è in crisi la trasmissione stessa del sapere.

Stiamo infatti assistendo in questi ultimi decenni ad un radicale cambiamento nella natura del mal-essere di bambini e adolescenti, i quali manifestano spesso il loro disagio con un coinvolgimento diretto di una corporeità dis-regolata, fuori controllo di cui “deficit d’attenzione” e “disturbi di iperattività” (ADHD), comportamenti devianti (bullismo, anti-socialità), disturbi alimentari, dipendenze rappresentano solo alcune delle problematiche più frequenti.

Dal 1998, l’Istituto di Psicosomatica Integrata collabora in Lombardia con ogni ordine e grado di scuola (scuole d’infanzia, primarie e secondarie ) attraverso progetti di intervento volti a prevenire e affrontare il disagio e l’insuccesso scolastico.

Per l’importanza attribuita all’esperienza relazionale, i nostri percorsi in ambito scolastico si distinguono per un approccio partecipato inserito nelle dinamiche del gruppo-classe, con un’attenzione specifica alle connessioni tra gli aspetti corporei e le abilità cognitivo-relazionali. In questo modo, ad esempio, gli interventi sul bullismo non si riducono ad essere delle semplici lezioni informative sulle dinamiche gruppali, bensì consistono in veri e propri laboratori esperienziali di gestione della propria aggressività. Tali attività includono un’attenzione specifica al corpo per affinare le competenze di auto-ascolto e auto-regolazione.

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LIBRI IN USCITA: ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI (ADM)
    Il nuovo testo dei dottori Scognamiglio e Russo, accompagna i lettori nella comprensione dell’adolescente di oggi, ormai alieno agli occhi dell’adulto, avendo adattato corpo e mente a importanti cambiamenti di natura culturale, sociologica e tecnologica. I valori e i ruoli sociali tradizionali che delimitavano esplicitamente il fattibile dal non fattibile, il buono dal cattivo, fornivano griglie […]
  • LABORATORIO CLINICO | MILANO | 21 GENNAIO 2018
    Come si può condurre una seduta adottando il modello Somatic Competence®? In che modo il corpo viene incluso nella conduzione della cura di uno psicologo psicosomatologo? Il laboratorio di analisi di un caso clinico, che si terrà il 21 gennaio dalle 10:00 alle 19:00 presso via Restelli 3 (Mi), aprirà le porte del Setting psicosomatico […]