RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PROMOZIONI DI NATALE 2017
    Non trovi un regalo di Natale che rispecchi pienamente i tuoi cari? Cerchi qualcosa di originale che resti nel cuore?   L’Istituto di Psicosomatica Integrata mette a disposizione i propri servizi in promozione, per donare un Natale diverso, che impatti positivamente sulla qualità della vita. Si tratta di soluzioni originali,  volte alla promozione del benessere e del confort di chi ti circonda. […]
  • ANZIANI E ATTIVITÀ FISICA
    La qualità della vita è più elevata negli anziani che effettuano un livello medio di attività motoria, rispetto ai loro pari molto sedentari. Lo sport difatti impatta sul benessere fisico, in ambito preventivo e non solo, su quello psicologico, incrementando ad esempio il senso di auto efficacia, e sul piano sociale, laddove incrementa le relazioni […]

Nuova pubblicazione “Psicologia Psicosomatica”

Home/Formazione, News/Nuova pubblicazione “Psicologia Psicosomatica”

Nuova pubblicazione “Psicologia Psicosomatica”

Presentiamo l’ultima pubblicazione di Riccardo Marco Scognamiglio “Psicologia Psicosomatica: L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola”.copertina psicologia psicosomatica libro scognamiglio big

SCHEDA DEL LIBRO

Riccardo Marco Scognamiglio

Psicologia psicosomatica
L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola

Prefazione di Giuseppe Craparo

In qualunque forma si esprima il mal-essere, il corpo ne è sempre implicato. Ma di che corpo si tratta?

Come includere nel setting psicologico, basato essenzialmente su un codice simbolico-verbale, anche altri codici in grado di far “dialogare” il paziente con un corpo che non è solo un riflesso dell’anima, ma che è fatto di storie e memorie traumatiche incarnate in muscoli, scheletro, articolazioni, organi, visceri, vasi e sistemi funzionali?

In continuità con la precedente pubblicazione edita in questa stessa collana, Il male in corpo. La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo (2008), il presente volume approfondisce il ruolo peculiare, in questo processo d’inclusione, della funzione psicologica: quella funzione in grado di avvicinare, attraverso forme specifiche d’interazione e sistemi di traduzione fra campi semiotici differenti, l’universo psichico e quello somatico.

Il costrutto di Competenza Somatica diviene l’obiettivo di una cura che cerca di armonizzare i processi di comunicazione bottom-up delle mappe somatoviscerali e muscolo-scheletriche del corpo con quelli top-down dei processi corticali superiori, che chiedono rappresentazioni e configurazioni di senso progettuale. Schemi metodologici e applicativi, casi clinici e ricerche sperimentali guidano alla strutturazione di un setting integrato intorno, fondamentalmente, al “chi” del paziente. “Chi” che si sottrae a formule o generalizzazioni e la cui complessità somatopsichica ingaggia sfide non esenti da rischi e tensioni etiche.

Il testo si rivolge a psicologi, psicoterapeuti, medici e a tutti coloro che vogliono tornare a pensare l’esperienza clinica e il senso della prassi terapeutica.

Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo clinico, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della Salute e Psicologia del Benessere, è membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e della Society for Psychotherapy Research (SPR) e docente di diverse scuole internazionali di tecniche corporee.

Ha fondato e dirige da vent’anni a Milano l’Istituto di Psicosomatica Integrata, che svolge attività di terapia, ricerca e formazione per psicologi, medici e professionisti della cura.

Leave A Comment

Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2017 - 11:26