RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]
  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]

Disturbi somatoformi

Home/Pubblicazioni/Somatopedia/Disturbi somatoformi

DISTURBI SOMATOFORMI | Disturbo da Somatizzazione: manifestazione per lungo periodo di lamentele fisiche che conducono alla ricerca di trattamento o portano a rilevanti menomazioni nel funzionamento sociale o in altre aree importanti. Possono essere presenti sintomi dolorosi (mal di testa, dolori articolari ect.), sintomi gastro-intestinali(nausea, diarrea o intolleranze alimentari), sintomi sessuali o sintomi pseudo neurologici (alterazione dell’equilibrio, paralisi, ect.).
DISTURBI SOMATOFORMI | Disturbo Algico: dolore in una o più parti del corpo, non intenzionalmente prodotto, di gravità sufficiente a giustificare un’attenzione clinica. Sia fattori psicologici che una condizione medica generale possono avere un ruolo importante nell’esordio, nel mantenimento o nella gravità.
DISTURBI SOMATOFORMI | Ipocondria: preoccupazione legata alla paura di avere, oppure alla convinzione di avere, una grave malattia, basata sulla errata interpretazione di uno o più segni o sintomi fisici. I sintomi dell’ipocondria sono riconducibili a preoccupazioni nei confronti di: funzioni corporee (per es. il battito cardiaco, la traspirazione o la peristalsi); alterazioni fisiche di lieve entità (per es. una piccola ferita o un occasionale raffreddore); oppure sensazioni fisiche vaghe o ambigue (per es. “cuore affaticato”, “vene doloranti”).
DISTURBI SOMATOFORMI | Disturbo di Dismorfismo Corporeo: preoccupazione per un supposto difetto nell’aspetto fisico. Anche se presente una lieve anomalia, l’importanza che la persona le dà è eccessiva. Tale preoccupazione può causare disagio clinicamente significativo, o menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2017 - 18:52