Disturbo post traumatico da stress

Home/Pubblicazioni/Somatopedia/Disturbo post traumatico da stress

curare il disturbo post traumatico da stress

Nel disturbo post-traumatico da stress (PTSD), come afferma un noto studioso della traumatologia van der Kolk (2009), “il corpo tiene il conto”:

Il trauma rimane incistato nelle memorie somatiche provocando reazioni esagerate, la cui presa sfugge alla normale elaborazione psichica “dall’alto verso il basso” (corteccia prefrontale – circuito limbico).

Il colloquio psicologico classico non permette di collegarsi, attraverso il linguaggio, all’esperienza traumatica del corpo, che rimane così attiva sostenendo alti stati di allertà. Il Modello di Psicosomatica Integrata approccia il PTSD attraverso tecniche corporee e psicologiche in sinergia, quali il metodo One Brain System, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e approcci sistemici innovativi e non invasivi, che permettono di abbassare il livello di attivazione fisiologica e di avvicinarsi ai nuclei traumatici “congelati” per rilasciarli nella più ampia rete neuronale, così da permetterne lo sblocco.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LIBRI IN USCITA: ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI (ADM)
    Il nuovo testo dei dottori Scognamiglio e Russo, accompagna i lettori nella comprensione dell’adolescente di oggi, ormai alieno agli occhi dell’adulto, avendo adattato corpo e mente a importanti cambiamenti di natura culturale, sociologica e tecnologica. I valori e i ruoli sociali tradizionali che delimitavano esplicitamente il fattibile dal non fattibile, il buono dal cattivo, fornivano griglie […]
  • LABORATORIO CLINICO | MILANO | 21 GENNAIO 2018
    Come si può condurre una seduta adottando il modello Somatic Competence®? In che modo il corpo viene incluso nella conduzione della cura di uno psicologo psicosomatologo? Il laboratorio di analisi di un caso clinico, che si terrà il 21 gennaio dalle 10:00 alle 19:00 presso via Restelli 3 (Mi), aprirà le porte del Setting psicosomatico […]