RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PROMOZIONI DI NATALE 2017
    Non trovi un regalo di Natale che rispecchi pienamente i tuoi cari? Cerchi qualcosa di originale che resti nel cuore?   L’Istituto di Psicosomatica Integrata mette a disposizione i propri servizi in promozione, per donare un Natale diverso, che impatti positivamente sulla qualità della vita. Si tratta di soluzioni originali,  volte alla promozione del benessere e del confort di chi ti circonda. […]
  • ANZIANI E ATTIVITÀ FISICA
    La qualità della vita è più elevata negli anziani che effettuano un livello medio di attività motoria, rispetto ai loro pari molto sedentari. Lo sport difatti impatta sul benessere fisico, in ambito preventivo e non solo, su quello psicologico, incrementando ad esempio il senso di auto efficacia, e sul piano sociale, laddove incrementa le relazioni […]

Sterilità e infertilità

Home/Pubblicazioni/Somatopedia/Sterilità e infertilità

Cos’è la STERILITÀ? Cos’è l’ INFERTILITÀ?

infertilitàSterilità e infertilità indicano condizioni differenti, anche se spesso i termini vengono usati come sinonimi in conseguenza della traduzione del termine anglosassone “infertility” utilizzato per indicare la sterilità.

La sterilità è una condizione in cui il concepimento non avviene nonostante una normale attività sessuale della coppia: la definizione maggiormente accettata è “nessun concepimento dopo 24 oppure 12 mesi di tentativi se la donna ha superato i 35 anni”.

L’infertilità, invece, è l’incapacità di portare a termine una gravidanza o di concepire bambini vivi o che riescono a sopravvivere.

La sterilità è un tema assai delicato, con implicazioni che superano la semplice connotazione organica e che possono influire pesantemente sulla psiche delle persone, sulla vita sessuale e su quella di relazione. In molti casi il problema si trasforma in un dramma personale e di coppia, in un dispiacere che affligge circa il 12-20% delle coppie italiane.

Quali sono le cause di STERILITÀ e INFERTILITÀ?

La diminuzione della fertilità può essere multicausale: secondo molti studi, la fertilità maschile sta diminuendo; tuttavia, l’innalzamento dell’età media in cui donne e uomini cercano il primo figlio  concorre in modo importante a determinare il fenomeno dell’infertilità; inoltre, giocano un ruolo importante condizioni ambientali difficili, stili di vita stressogeni, alimentazione sbagliata e inquinamento atmosferico.

La condizione di sterilità può essere dovuta o a cause organiche oggettive e patologie o a conflitti psico-emotivi, nella donna, nell’uomo o nella coppia, in assenza di qualsiasi alterazione organica dell’apparato riproduttivo di entrambi i partner. Gli stati d’animo influiscono fisicamente sui neurotrasmettitori, quindi anche sugli ormoni, per cui non è rara la situazione in cui una coppia che non riesce a concepire un figlio, subito dopo avere adottato un bambino, ne aspetti uno proprio, come se qualcosa si fosse “sbloccato” una volta esaurita l’urgenza della genitorialità. Inoltre, è stato accertato che il cortisolo, ormone dello stress, costituisce una fonte di abortività.

sterilità

Cosa fare per la STERILITÀ e l’INFERTILITÀ?

Sterilità e infertilità possono essere trattate in diversi modi, ma un trattamento specifico è possibile solo contestualizzando il problema per capire quale può esserne la causa.

Secondo il Modello dell’Istituto di Psicosomatica Integrata è importante analizzarne le cause sia a livello psico-emotivo che somatico. Il mancato concepimento potrebbe, infatti, nascondere un disagio  più ampio rintracciabile nelle sfere emotivo-relazionali e nei vissuti individuali o altresì avere cause prettamente somatiche dovute, ad esempio, al malfunzionamento del sistema riproduttivo, talvolta conseguente ad altre disfunzioni strutturali od organiche. L’ausilio di modelli interpretativi come la Kinesiologia o la Medicina Tradizionale Cinese (vedi articolo) serviranno ad indagare e trattare gli aspetti contestuali, relazionali e soggettivi. Infine, per ridurre gli effetti negativi dello stress, sia fisico che psichico, potrebbero essere impiegate tecniche di Manipolazione Cranio-Sacrale che stimolano i fisiologici meccanismi di autoguarigione del corpo.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2017 - 11:26