RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PROMOZIONI DI NATALE 2017
    Non trovi un regalo di Natale che rispecchi pienamente i tuoi cari? Cerchi qualcosa di originale che resti nel cuore?   L’Istituto di Psicosomatica Integrata mette a disposizione i propri servizi in promozione, per donare un Natale diverso, che impatti positivamente sulla qualità della vita. Si tratta di soluzioni originali,  volte alla promozione del benessere e del confort di chi ti circonda. […]
  • ANZIANI E ATTIVITÀ FISICA
    La qualità della vita è più elevata negli anziani che effettuano un livello medio di attività motoria, rispetto ai loro pari molto sedentari. Lo sport difatti impatta sul benessere fisico, in ambito preventivo e non solo, su quello psicologico, incrementando ad esempio il senso di auto efficacia, e sul piano sociale, laddove incrementa le relazioni […]

cause problemi intestinaliLa stipsi, comunemente detta stitichezza,  è un disturbo che si manifesta con una scarsa o poco frequente defecazione (meno di tre volte la settimana). Si verifica un rallentamento della progressione del contenuto intestinale, che arriva nel colon in forma liquida. La funzione primaria del colon è quella di riassorbire la parte liquida e, infine, espellere i prodotti della digestione. L’azione del Sistema Nervoso Enterico (SNE) del colon, deputato alla produzione della serotonina, sostanza fondamentale per il funzionamento della muscolatura del colon, risulta molto sensibile al funzionamento del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Questo significa che gli stimoli esterni recepiti dal cervello possono provocare un’azione di eccessivo stimolo alla produzione di serotonina o bloccarne l’azione, determinando un transito accelerato nel colon (diarrea) o rallentato (stipsi). Lo SNE regola anche la permeabilità dei vasi sanguigni e linfatici del colon, deputati al riassorbimento della parte liquida del contenuto del colon e la regolazione immunitaria, ovvero la capacità di riconoscere o meno le sostanze nocive. Il collegamento tra intestino e cervello è stretto, per la semplice ragione che nell´intestino troviamo una rete nervosa con oltre cento milioni di neuroni. Il Sistema Nervoso Enterico non riceve solo comandi dal cervello, ma li invia anche. Questo vuol dire che i disordini intestinali possono influire negativamente sul cervello centrale.

guarire dalla stitichezzaLa stipsi più diffusa, detta primitiva, in genere è dovuta ad un’alimentazione carente di liquidi e inadeguata. La stipsi secondaria, invece, insorge in associazione a patologie intestinali, neurologiche o ginecologiche o dopo interventi chirurgici.

L’intervento somatologico, inizialmente, prevede l’analisi del contesto di vita della persona (lavorativo, familiare e le relazioni sociali) per comprenderne l’eventuale influenza nello scatenamento dei sintomi. Successivamente l’analisi viene estesa al corpo del soggetto, attraverso vari test come quello sulle intolleranze alimentari, il Vega test, o la Medicina Tradizionale Cinese (vedi articolo), in cui livello fisiologico e psicologico si correlano determinando il funzionamento generale dell’organismo della persona. La finalità è quella di comprendere le modalità di diffusione dell’energia nel corpo e le necessità individuali per favorirne il riequilibrio, verificandone l’eventuale catena causale che porta al manifestarsi dei sintomi. Infine, trovare uno spazio in cui esprimere e analizzare le emozioni provate in relazione alla problematica, anche aiutandosi con quanto emerso dai test eseguiti, può essere già di per sé terapeutico e risultare fondamentale per una maggior comprensione del fenomeno.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2017 - 11:26