RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’essere
    “L’uomo non è in grado di trasformare in parole il suo essere, il linguaggio è ancora ben lungi dal metterlo in condizione di dire la verità.” Georg Groddeck, Psychoanalytische Schriften zur Literatur und Kunst, 1964   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomaticaper il benessere  individuale e delle relazioni, presso le 5 sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago […]
  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]

Colloqui di counseling psicologico

Home/Terapia/Difficoltà scolastiche e di apprendimento/Colloqui di counseling psicologico

Sportello di counseling scolastico con impostazione somatologica.

A completamento dei diversi “sostegni sul campo” che abbiamo decritto nelle proposte formative, affianchiamo la possibilità di attivare all’interno del contesto scolastico, uno spazio di ascolto e di consultazione psicologica individuale.
Lo Sportello di Counseling Psicologico è diretto agli studenti, ma aperto anche ai genitori e ai docenti, ed è molto importante quando le problematiche personali influenzino negativamente il rendimento, la motivazione, i rapporti con i compagni e/o gli insegnanti.
Frequentemente, infatti, anche situazioni di lieve disagio, quando non sufficientemente e tempestivamente elaborate, possono creare un sovraccarico emotivo tale, da non consentire allo studente di vivere la propria avventura scolastica come un importante momento di crescita personale.   L’opportunità di usufruire direttamente a scuola di una figura professionale con competenze psicologiche permette allo studente di elaborare le proprie difficoltà (scolastiche, affettive, relazionali, evolutive) e di ridurre l’influenza delle problematiche personali sull’attività didattica e sui processi di apprendimento.

  • scheda: Sportello Psicologico d’ascolto secondo il modello Psicosomatico Integrato

Ultimo aggiornamento 24 ottobre 2017 - 08:30