RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Suicidio – Omicidio
     “Gi studi psicoanalitici sul suicidio hanno sottolineato la relazione che unisce l’impulso autoaggressivo e la tendenza eteroaggressiva, non cessando di parafrasare il detto di Stekel “nessuno si suicida senza aver desiderato la morte di qualcuno”. Ugo Fornari – follia transitoria. Il problema dell’irresistibile impulso e del raptus omicida, 2014   Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per […]
  • QUALE DIETA PER IL TUO CORPO? | GALLARATE | 23 OTTOBRE 17
    Le diete fai – da – te non sempre funzionano, perchè risultano troppo generiche e non rispecchiano le specificità dell’individuo. Quali variabili è dunque importante considerare, nell’ottica di migliorare il proprio regime alimentare e lavorare a favore di un maggiore benessere mente-corpo ? La naturopata Aurora Costadoni lunedì 23 ottobre alle 20:45 illustrerà i principi […]

Osservatorio del disagio adolescenziale

Home/Terapia/Scuola e Apprendimento/Osservatorio del disagio adolescenziale

L’Istituto di Psicosomatica Integrata ha condotto un’esperienza biennale di laboratorio per analizzare e osservare i massicci cambiamenti bio-psico-sociali nelle nuove generazioni. Tale laboratorio aperto a insegnanti provenienti da diverse Scuole Superiori del territorio Milanese, ha favorito un fruttuoso confronto con Psicologi e Psicoterapeuti. Le riflessioni hanno interessato il rapido mutamento nella natura del malessere degli adolescenti che consiste in un coinvolgimento sempre più ingombrante di una corporeità dis-regolata e “fuori-controllo”. Le trasformazioni di un contesto sociale sempre più “digitalizzato” stanno inesorabilmente modificando la cultura e le relazioni, le modalità di provare piacere, il modo di pensare e di pensarsi. Inevitabilmente assistiamo alle ripercussioni di questo fenomeno globale anche all’interno del contesto scolastico, in particolare sull’apprendimento e sulla struttura dei rapporti tra studenti e corpo-docente.

Qualcosa del meccanismo di trasmissione del sapere è a rischio. 

 

metodo_di_studioIl Modello Psicosomatico Integrato fornisce una chiave di lettura utile a comprendere tale profondo cambiamento che inevitabilmente necessita una riorganizzazione del proprio approccio ad esso. La naturale evoluzione dell’Osservatorio del Disagio Adolescenziale consiste nel lavoro sul campo, per questo dal 2013 lo proponiamo come laboratorio esperienziale all’interno del contesto scolastico al fine di affrontare direttamente i vari meccanismi problematici: classi ingestibili, disturbi dell’apprendimento, aggressività e bullismo, dipendenze, ecc.

Richiedi Scheda: Osservatorio del Disagio Adolescenziale  al nostro indirizzo info@somatologia.it.

Di seguito i link agli ultimi articoli sull’argomento, pubblicati sulla nostra rivista online Psicologia Psicosomatica

Di Simone Matteo Russo

Di Mark Morbe

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2017 - 18:52