RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PROMOZIONI DI NATALE 2017
    Non trovi un regalo di Natale che rispecchi pienamente i tuoi cari? Cerchi qualcosa di originale che resti nel cuore?   L’Istituto di Psicosomatica Integrata mette a disposizione i propri servizi in promozione, per donare un Natale diverso, che impatti positivamente sulla qualità della vita. Si tratta di soluzioni originali,  volte alla promozione del benessere e del confort di chi ti circonda. […]
  • ANZIANI E ATTIVITÀ FISICA
    La qualità della vita è più elevata negli anziani che effettuano un livello medio di attività motoria, rispetto ai loro pari molto sedentari. Lo sport difatti impatta sul benessere fisico, in ambito preventivo e non solo, su quello psicologico, incrementando ad esempio il senso di auto efficacia, e sul piano sociale, laddove incrementa le relazioni […]

Percorsi per le scuole

Home/Terapia/Scuola e Apprendimento/Percorsi per le scuole

Interventi professionali nelle scuole rivolti a studenti, insegnanti e genitori.

Come sanno bene gli insegnanti d’oggi, le nuove generazioni sono sempre meno in grado di sopportare attesa e frustrazione. Ciò coinvolge massicciamente la realtà scolastica su tutti i versanti: non solo stare in classe è sempre più difficile per professori e alunni, ma è in crisi la trasmissione stessa del sapere.

Stiamo infatti assistendo in questi ultimi decenni ad un radicale cambiamento nella natura del mal-essere di bambini e adolescenti, i quali manifestano spesso il loro disagio con un coinvolgimento diretto di una corporeità dis-regolata, fuori controllo di cui “deficit d’attenzione” e “disturbi di iperattività” (ADHD), comportamenti devianti (bullismo, anti-socialità), disturbi alimentari, dipendenze rappresentano solo alcune delle problematiche più frequenti.

Dal 1998, l’Istituto di Psicosomatica Integrata collabora in Lombardia con ogni ordine e grado di scuola (materne, primarie e secondarie ) attraverso progetti di intervento volti a prevenire e affrontare il disagio e l’insuccesso scolastico.

Per l’importanza attribuita all’esperienza relazionale, i nostri percorsi in ambito scolastico si distinguono per un approccio partecipato inserito nelle dinamiche del gruppo-classe, con un’attenzione specifica alle connessioni tra gli aspetti corporei e le abilità cognitivo-relazionali. In questo modo ad esempio, gli interventi sul bullismo non si riducono ad essere delle semplici lezioni informative sulle dinamiche gruppali, bensì consistono in veri e propri laboratori esperienziali di gestione della propria aggressività. Tali attività includono un’attenzione specifica al corpo per affinare le competenze di auto-ascolto e auto-regolazione.

Ultimo aggiornamento 8 dicembre 2017 - 14:43