RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PROMOZIONI DI NATALE 2017
    Non trovi un regalo di Natale che rispecchi pienamente i tuoi cari? Cerchi qualcosa di originale che resti nel cuore?   L’Istituto di Psicosomatica Integrata mette a disposizione i propri servizi in promozione, per donare un Natale diverso, che impatti positivamente sulla qualità della vita. Si tratta di soluzioni originali,  volte alla promozione del benessere e del confort di chi ti circonda. […]
  • ANZIANI E ATTIVITÀ FISICA
    La qualità della vita è più elevata negli anziani che effettuano un livello medio di attività motoria, rispetto ai loro pari molto sedentari. Lo sport difatti impatta sul benessere fisico, in ambito preventivo e non solo, su quello psicologico, incrementando ad esempio il senso di auto efficacia, e sul piano sociale, laddove incrementa le relazioni […]

Metodo Maitland

metodo antalgico maitland bergamo

Tra le tecniche di trattamento antalgico e riabilitativo il Polo Bergamasco dell’Istituto di Psicosomatica Integrata offre consulenze e terapie secondo il metodo australiano Maitland. Si pratica un insieme di test dinamici passivi con cui si analizzano il dolore e la rigidità del movimento sintomatico. Ciò permette di stabilire un esame di base e ci consente di valutare ogni possibile cambiamento durante e dopo il trattamento. Il trattamento è basato su somministrazione di input di movimento volti a mobilizzare le strutture articolari e neurologiche la cui restrizione di range di mobilità comporta una condizione di conflitto strutturale e dolore.  La comunicazione con il paziente è fondamentale durante tutto il trattamento. Durante e dopo ogni seduta si rivalutano i movimenti attivi e passivi ed i test effettuati al momento dell’esame. Ciò permette una pronta e continua correzione dell’ipotesi formulata inizialmente ed un adattamento continuo delle tecniche allo stato attuale del paziente e del suo problema. Viene anche insegnato al paziente un programma di esercizi che può comprendere l’auto mobi­lizzazione, il rinforzo muscolare, la mobilizzazione delle strutture nervo­se, le nozioni di ergonomia e altri contenuti utili al mantenimento dell’efficacia.

________________________________________________________________________________________

 La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono  +39 345 0087731
Email:  zanica@somatologia.it
Altre tecniche

Ultimo aggiornamento 12 dicembre 2017 - 11:26