Psicologo Psicosomatologo

Responsabile sede di Senago dell’Istituto di Psicosomatica Integrata

Referente Area Infanzia sede Milanese

Formatore e Docente presso Università del Tempo libero di Senago

Ordine Psicologi Lombardia – iscritto al n. 14077


Curriculum sintetico

Psicologo, Psicosomatologo formato al modello di Psicologia Psicosomatica®.
Laureato in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, con tesi cum laude sul costrutto di “Intelligenza Somatica” in rapporto a pazienti con patologie oncologiche e cardiovascolari.
Ha terminato l’iter formativo della Scuola di Counseling in Psicosomatica presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata, dove ha conseguito il diploma di “Counselor in Psicosomatica Clinica”.

Dal 2009 collabora con la sede milanese dell’Istituto di Psicosomatica Integrata dove lavora in qualità di Psicologo Psicosomatologo e si occupa in particolare dell’Area Infanzia, di cui è co-fondatore. Svolge anche attività di Tutoring Scolastico con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche e d’apprendimento. È inoltre membro del progetto di ricerca IPSI-unimib.

Dal 2013 è Formatore presso alcune scuole di Milano e provincia: conduce seminari e laboratori di gruppo, indirizzati a genitori e educatori di asili e scuole d’infanzia, e progetti formativi rivolti a insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie.
Dal 2015 è inoltre Docente presso l’Università del Tempo Libero di Senago, dove tiene corsi di Psicosomatica rivolti a tutta la cittadinanza.

I suoi percorsi di studio gli forniscono competenze, fra le altre, in Kinesiologia Integrata, Neurostructural Integration Technique, Nutrizione Integrata, Intelligenza Emotiva, One Brain System e Tecniche Energetiche (es. Reiki).

Dal 2017 è Direttore Responsabile della sede di Senago dell’Istituto di Psicosomatica Integrata.

Partecipa alla scrittura di articoli scientifici, pubblicati sulla rivista on-line PsicologiaPsicosomatica (ISSN 2239-6136).

Contatti personali
Telefono: 338 1572582
E-mail: ea.castello@gmail.com

Sede di Senago
Telefono: 328 3677142
E-mail: senago@somatologia.it
web: www.psicologosenago.com


IN COSA CONSISTE LA CURA OGGI?  

Una lettura dell’ “effetto brand” in Psicosomatica Integrata

di Emanuele Castello e Rossana Curatolo

Psicologia Psicosomatica (ISSN 2239-6136) – 33 – Data di pubblicazione 26 Ottobre 2017

Quale importanza riveste il farmaco nella società contemporanea? Qual è il ruolo della pubblicità nella costruzione delle aspettative e dei significati relativi al concetto di salute? L’articolo propone la rilettura di una ricerca sull’ “effetto-brand”, ovvero uno dei fattori in grado di orientare le scelte del consumatore al momento dell’acquisto di un prodotto, analizzandone i risultati alla luce dell’esperienza clinica attuale e del Modello di Psicosomatica Integrata.


Verifica empirica su patologie oncologiche e cardiovascolari

di Emanuele Castello

Psicologia Psicosomatica  (ISSN 2239-6136) – 08 – Data di pubblicazione 02 Febbraio 2012

Esistono tratti di personalità che predispongono a patologie oncologiche e cardiovascolari? È evidenziabile una relazione tra tali malattie organiche e il costrutto classico di alessitimia? Quali approcci terapeutici è consigliabile utilizzare con questi pazienti?


Torna indietro