Gianpaolo Ragusa

Home/Chi siamo/Équipe Clinica/Gianpaolo Ragusa

gianpaolo-ragusa-psicologo-psicosomatologo-milano

Psicologo Psicosomatologo

 

Segretario dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Ordine Psicologi Lombardia iscritto al n.10.343

 

Curriculum sintetico

Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata all’interno del quale presta la sua attività privata ed è responsabile dell’organizzazione didattica.

Socio fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata – Polo Varesino all’interno del quale presta la sua attività privata ed è responsabile dell’area infanzia .

È inoltre responsabile delle pubbliche relazioni e referente della formazione aziendale.

Ha svolto attività di sostegno psicologico e di formazione presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Varese.

È stato coordinatore del Centro Socio Educativo “Belotti-Pensa” di Busto Arsizio (VA) e della Comunità Socio Sanitaria “Stella polare” di Canegrate (MI).

Terapista avanzato di Neurostructural Integration Technique. Formazione continua in psicosomatica e in tecniche di medicina complementare.

E-mail: g.ragusa@somatologia.it
Tel
:      0289546337
Fax
:     0289545406

Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]
  • La comprensione del trauma
    “Un elemento cardine del trauma in psicoanalisi è il non capire cosa stia succedendo, ovvero il perpetrarsi di un non-sense senza comprensione.” Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.