Gianpaolo Ragusa

Home/Chi siamo/Équipe Clinica/Gianpaolo Ragusa

gianpaolo-ragusa-psicologo-psicosomatologo-milano

Psicologo Psicosomatologo

 

Segretario dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica

Ordine Psicologi Lombardia iscritto al n.10.343

 

Curriculum sintetico

Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata all’interno del quale presta la sua attività privata ed è responsabile dell’organizzazione didattica.

Socio fondatore dell’Istituto di Psicosomatica Integrata – Polo Varesino all’interno del quale presta la sua attività privata ed è responsabile dell’area infanzia .

È inoltre responsabile delle pubbliche relazioni e referente della formazione aziendale.

Ha svolto attività di sostegno psicologico e di formazione presso l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Varese.

È stato coordinatore del Centro Socio Educativo “Belotti-Pensa” di Busto Arsizio (VA) e della Comunità Socio Sanitaria “Stella polare” di Canegrate (MI).

Terapista avanzato di Neurostructural Integration Technique. Formazione continua in psicosomatica e in tecniche di medicina complementare.

E-mail: g.ragusa@somatologia.it
Tel
:      0289546337
Fax
:     0289545406

Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • AFFRONTARE ANSIA E PANICO | GALLARATE | 23 MAGGIO 2018
    Come affrontare ansia e panico non gravi in ottica psico – somatica? I quadri ansiosi coinvolgono e sconvolgono la mente, ma anche e soprattutto il corpo, che spesso manifesta tremori, tachicardia, sudori freddi. L’intervento congiunto di psicologo psicosomatolgo e naturopata permette di affrontare le criticità su entrambi i versanti per lavorare in sinergia sullo stile […]
  • GLI EFFETTI DEL TRAUMA
    “I bambini con storie di abuso e grave trascuratezza imparano che il loro terrore, le loro implorazioni e il loro pianto non hanno alcun effetto sul caregiver. Niente di ciò che possono fare o dire interrompe le botte o suscita attenzione o aiuto. In effetti, sono destinati a mollare di fronte agli ostacoli che la […]