Responsabile Area Adolescenza, Apprendimento
e Progetti in ambito scolastico

Psicologo Psicoterapeuta Psicosomatologo

Ordine Psicologi Lombardia iscritto al n.8001

Curriculum sintetico

Laureatosi in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, si è specializzato in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica “Area G” per adolescenti e adulti.
Si è specializzato in Kinesiologia Integrata nella Scuola professionale di Somatologia il cui iter formativo comprende, tra gli altri, percorsi di studio nell’ambito di diverse Scuole Internazionali di Medicina Complementare (Omeopatia, Kinesiologia Neurologica Funzionale, Integrazione Emisferica, Neurostructural Integration Technique) con il rilascio di certificazione internazionale.
Membro dell’équipe clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata all’interno del quale presta la sua attività privata; è referente per l’area “apprendimento e adolescenza” e docente di diversi moduli formativi sia all’interno della “Scuola di Counseling in Psicosomatica Clinica” rivolta a psicologi e medici che della “Scuola di Counseling per la Cura della salute e benessere”.
Presta la propria consulenza come psicologo scolastico all’interno di diverse scuole primarie e secondarie sia in attività di Sportelli d’ascolto che in percorsi formativi in aula con studenti e insegnanti.
Dal 2005, è responsabile dello Sportello di Counseling scolastico attivo all’interno dell’Istituto di Psicosomatica Integrata per adolescenti e pre-adolescenti con problematiche scolastiche e d’apprendimento; è supervisore individuale e di gruppo di interventi di tipo socio – educativo rivolti a bambini e adolescenti con problematiche socio-relazionali, cognitive, scolastiche e di apprendimento, di coordinazione motoria e autismo.
Collabora con il Centro di salute attiva “Ananda” di Bergamo applicando procedure kinesiologiche e somatologiche.
Dal 2003, è supervisore e formatore a educatori, operatori e volontari che si occupano di attività di recupero scolastico (Caritas Ambrosiana, Cooperativa Sociale San Martino, Centro Icaro, Centro di Formazione Professionale).

Email:  sm.russo@somatologia.it
Tel:      0289546337
Fax
:     0289545406

Torna indietro