Counseling Psicologico ad orientamento Psicosomatico

Home/Counseling Psicologico ad orientamento Psicosomatico

Il Counselor in Psicologia Psicosomatica ascolta e osserva i fenomeni umani a 360°, seguendo la persona in un percorso di consapevolezza per ripristinare un equilibrio più funzionale:

  • a livello somatico

con attenzione alle peculiarità strutturali e morfopsicologiche, e agli adattamenti postulari, nella valutazione del dolore corporeo e delle implicazioni che possono affliggere il sistema corpo-mente.

  • a livello emotivo/relazionale

…..

  • a livello energetico e di ecologia personale

considerando gli aspetti più presenti nella vita di tutti i giorni, quali le abitudini nutrizionali, i ritmi del sonno, e l’esposizione ai diversi stressor).

Il percorso mira a sensibilizzare la persona all’ascolto dei segnali a differenti livelli (muscolo-scheletrico, viscerale, psichico), interpretabili come messaggi in codice che necessitano di una traduzione.

Questo livello d’analisi ha una duplice valenza: al counselor fornisce ulteriori informazioni sullo stato di salute della persona e sul livello di attivazione neurofisiologica nei confronti dei problemi che la affliggono; alla persona facilita la progressiva acquisizione di una connessione corpo-mente, indispensabile ad acquisire delle competenze per mantenere uno stile personale stabile e costruttivo fin oltre la durata del percorso.

Se necessario, infatti, l’intervento può prevedere una parte educativa in cui s’insegnano alcune tecniche di auto-ascolto e auto-trattamento, in modo da esercitare l’individuazione delle ulteriori informazioni originate dagli stimoli stressogeni.

L’attenzione al corpo non solo favorisce una comprensione più ampia e articolata dei vissuti, ma ne migliora l’elaborazione.

COS’è IL COUNSELING ?

Il Counseling è una relazione di aiuto specifica e specialistica, offerta da un professionista ad un cliente che si trova in una situazione di conflitto o di difficoltà oppure presenta problemi di varia natura spesso collegati alla propria crescita personale.

E’ una forma di intervento d’aiuto che si fonda sull’incontro, la comunicazione e la relazione fra due persone, il professionista e il cliente.

La relazione è finalizzata ad aiutare il cliente ad affrontare varie tipologie di problemi e/o difficoltà.

Cerchi altro?

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]
  • Diventare un giovane adulto?
    “Si esce dall’infanzia quando si scopre che i propri genitori hanno dei limiti; Si esce dall’adolescenza quando si accettano i limiti dei propri genitori”. Pietro Roberto Goisis, Come cura la psicoanalisi, 2005 Scopri l’evento ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI presso BOOKCITY Milano, Venerdì 16 Novembre al Teatro Franco Parenti: Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e […]