Il Counselor in Psicologia Psicosomatica ascolta e osserva i fenomeni umani a 360°, seguendo la persona in un percorso di consapevolezza per ripristinare un equilibrio più funzionale:

  • a livello somatico

con attenzione alle peculiarità strutturali e morfopsicologiche, e agli adattamenti postulari, nella valutazione del dolore corporeo e delle implicazioni che possono affliggere il sistema corpo-mente.

  • a livello emotivo/relazionale

…..

  • a livello energetico e di ecologia personale

considerando gli aspetti più presenti nella vita di tutti i giorni, quali le abitudini nutrizionali, i ritmi del sonno, e l’esposizione ai diversi stressor).

Il percorso mira a sensibilizzare la persona all’ascolto dei segnali a differenti livelli (muscolo-scheletrico, viscerale, psichico), interpretabili come messaggi in codice che necessitano di una traduzione.

Questo livello d’analisi ha una duplice valenza: al counselor fornisce ulteriori informazioni sullo stato di salute della persona e sul livello di attivazione neurofisiologica nei confronti dei problemi che la affliggono; alla persona facilita la progressiva acquisizione di una connessione corpo-mente, indispensabile ad acquisire delle competenze per mantenere uno stile personale stabile e costruttivo fin oltre la durata del percorso.

Se necessario, infatti, l’intervento può prevedere una parte educativa in cui s’insegnano alcune tecniche di auto-ascolto e auto-trattamento, in modo da esercitare l’individuazione delle ulteriori informazioni originate dagli stimoli stressogeni.

L’attenzione al corpo non solo favorisce una comprensione più ampia e articolata dei vissuti, ma ne migliora l’elaborazione.

COS’è IL COUNSELING ?

Il Counseling è una relazione di aiuto specifica e specialistica, offerta da un professionista ad un cliente che si trova in una situazione di conflitto o di difficoltà oppure presenta problemi di varia natura spesso collegati alla propria crescita personale.

E’ una forma di intervento d’aiuto che si fonda sull’incontro, la comunicazione e la relazione fra due persone, il professionista e il cliente.

La relazione è finalizzata ad aiutare il cliente ad affrontare varie tipologie di problemi e/o difficoltà.

Cerchi altro?

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it