fbpx

AMORE E PSICHE: Corpi non più intimi

Home/Conferenze/AMORE E PSICHE: Corpi non più intimi
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Istituto di Psicosomatica Integrata e Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia presentano:

AMORE E PSICHE: Corpi non più intimi

L’esaltazione del corpo, vissuto come celebrazione narcisistica della propria immagine, la fissazione sulla perfezione esteriore, la virtualità delle comunicazioni sempre più veicolate da ausili tecnologici, riducono le occasioni per i nostri corpi di sviluppare una competenza sensoriale e del contatto. Come è possibile sentirsi coinvolti, sintonizzati e al sicuro con l’Altro?

Sempre maggiori informazioni vorrebbero educarci a una buona cura del fisico e non solo, gli equilibri sociali tra liberismo e tabù stanno mutando, e da diversi decenni aumentano le possibilità concrete per le esplorazioni della sessualità (contraccettivi e luoghi d’incontro). Cosa fa dunque persistere e forse aumentare le problematiche sessuali e il senso d’insoddisfazione nei rapporti umani?

A partire da queste domande, in continuità con il tema scottante di un’intimità tutta da costruire, al cuore della rassegna Amore e Psiche, Riccardo Marco Scognamiglio e Andrea Zoccarato dialogheranno su come si stanno adattando i corpi nelle società iper-moderne e di conseguenza come viviamo la sessualità, maschile, femminile e gender fluid.

 

RELATORI

Riccardo Marco Scognamiglio 
Psicoterapeuta e Psicosomatologo | Direttore scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata
Andrea Zoccarato 
Psicologo e Psicosomatologo | Responsabile della sede di Gallarate

 

LUOGO EVENTO

Gallarate | Sala Impero (p.zza Risorgimento ang. via Foscolo)

 

[separator top=”40″ bottom=”40″ style=”shadow”]

La partecipazione alla conferenza è gratuita

[separator top=”40″ bottom=”40″ style=”shadow”]

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Il ritorno del capro espiatorio | Webinar | 6 marzo
    Wilfred R. Bion fu uno dei maggiori esponenti della psicoanalisi di gruppo che concettualizzò quelli che oggi sono conosciuti come assunti di base, ovvero delle modalità di funzionamento dei gruppi che smarriscono l’obiettivo comune e mettono in atto comportamenti caratterizzati da meccanismi di difesa regressivi indotti dall’ansia. Nello specifico l’autore descrive tre assunti di base: di […]
  • ALLA SCOPERTA DEL CORPO FEMMINILE: LA ZONA PELVICA | Ciclo di incontri online | Febbraio-Marzo 2021
    La zona pelvica è un’area del corpo poco esplorata, spesso considerata solo in caso di disfunzioni uro-genitali o in gravidanza. Da una ricerca Essity del 2020 svolta con l’Istituto Nazionale AstraRicerche, emerge ad esempio che in Italia 1 persona su 5 non sia in grado di definire dove si trovi esattamente la vulva, 1 su 3 […]
Torna in cima