Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’implicazione del corpo nei processi cognitivi

Docenti

Mark Morbe Psicologo, Psicosomatologo

e

Matteo Fumagalli Dottore in Psicologia

 

Che ruolo riveste il corpo nei processi di apprendimento? Che peso ha la corporeità nella genesi e nella comprensione delle difficoltà di apprendimento? Come dialogare con le interazioni corpo – mente per migliorare la performance cognitiva?

Il corso affronterà il concetto di apprendimento secondo il modello di Psicosomatica Integrata che permette di cogliere e intervenire nelle relazioni fra i fattori corporei, psicologici e cognitivi nei contesti di apprendimento.

Nella prima parte verrà analizzato il ruolo del corpo nella dinamica delle funzioni cognitive, in particolare nelle abilità di lettura e scrittura e come i fattori corporei (emozionali, fisiologici e strutturali) intervengono nelle difficoltà di apprendimento.

Nella seconda parte, si acquisiranno specifiche tecniche psico-corporee di derivazione kinesiologica attraverso cui poter formulare una valutazione psicosomatica e progettare interventi di potenziamento cognitivo.

Il corso è rivolto a psicologi, insegnanti e a tutte le professioni che operano nel campo dell’apprendimento.

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima