Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il dolore è il sintomo che accomuna la maggior parte delle patologie e che meglio esprime la sofferenza. Il corso propone gli elementi della genesi, trasmissione ed elaborazione del dolore rilette nel campo psicosomatico. Partendo dalle conoscenze scientifiche sulla natura nocicettiva e neuropatica, si esplorano tutte le possibili interfacce tra sistemi biologici e neuro-psicologici.

Anche quando il dolore è primariamente psicologico, conoscerne le vie di modulazione può essere fondamentale per indirizzare e utilizzare al meglio le tecniche rivolte al suo controllo. La terapia farmacologica del dolore mantiene una grande importanza: si propone una lettura farmacologica e simbolica dei principali rimedi utilizzati al fine di meglio interpretare le scelte cliniche convenzionali.

Docente

Michele Fortis Medico Chirurgo, Anestesista e Psicosomatologo 

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima