Il Corpo nell’Apprendimento

Home/Formazione/Il Corpo nell’Apprendimento
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

SCUOLA DI PSICOLOGIA PSICOSOMATICA

Per medici e psicologi, anche in formazione,
e per chi opera nel campo della salute e delle risorse umane.

iscrizione corso

L’infante accede al sistema della parola attraverso tutta una serie di processi di organizzazione somato-emozionali e di nominazione degli stessi da parte del caregiver.

Contemporaneamente, ogni passaggio evolutivo è marcato da processi di organizzazione di schemi motori che vengono riplasmati sulla base della crescita del sistema nervoso e in funzione del muoversi nello spazio iniziando a cercare (seeking).

L’apprendimento è un moto di esplorazione e di risignificazione continua di questo moto. Il senso è il moto e la significazione di questo moto è data dalla presenza di un altro dall’attaccamento sicuro.

La kinesiologia emozionale ci aiuta a esplorare i conflitti motori in gioco che ci bloccano nel nostro moto di apprendimento e a utilizzarne le tecniche all’interno di un setting psicologico fondamentalmente attento agli scambi comunicativi e relazionali.

Il corso si muove quindi nell’interrogare il corpo in relazione alle principali funzioni di letto-scrittura, calcolo, attenzione, concentrazione e memoria dal punto di vista dei conflitti motori e dei processi di risignificazione in termini somato-emozionali.

 

Perché sceglierci

  • La Psicosomatica Integrata è un modello con 30 anni di ricerca universitaria qualitativa e quantitativa in campo clinico.
  • I nostri docenti trasmettono strumenti teorici e clinici mettendo a disposizione l’esperienza maturata in decenni di lavoro.
  • Le tecniche insegnate sono di facile acquisizione possono essere utilizzate immediatamente in un’ampia casistica.

___________________________________________________________


Docenti

Riccardo Marco Scognamiglio

Laura Corona

Simone Matteo Russo

Matteo Fumagalli

___________________________________________________________

Informazioni e Iscrizioni

Luogo

Il master si terrà nella sede centrale di Milano in viale Restelli 3.

Date dei corsi

Giugno 2019

Venerdi 21, Sabato 22, Domenica 23

Luglio 2019

Sabato 6, Domenica 7

Orari

Venerdì 14 – 20

Sabato e Domenica 10 – 19

Costi

450€ (iva inclusa) per iscrizioni entro il 15-06-2019

Ulteriori informazioni

La formazione è a numero chiuso.

Non sono previsti rimborsi in caso di assenza o rinuncia, lo studente riceverà i materiali del corso (slide e dispense).

iscrizione corso

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Resistenza al cambiamento
    “Accade spesso che continuiamo a selezionare i dati delle esperienze ricercando conferma di ciò che già abbiamo interiorizzato, operando quindi meccanismi che inibiscono il cambiamento.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2019 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate, Senago e Monza.
  • CONFERENZA “ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI” | MILANO | 10 SETTEMBRE 2019
    ” (…) Troviamo il diffondersi di comportamenti compulsivi e di dipendenza, oggi noti come addiction (Goodman, 1990). In questi casi, il corpo è preda di una ripetitività cui la persona non riesce ad opporre un limite, né a ricavarne un senso. Addiction è un termine che non riguarda più solo il consumo di droga o […]

Ultimo aggiornamento 21 Luglio 2019 - 17:05