L’enigma psicosomatico

Home/Eventi esterni/L’enigma psicosomatico
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’ “Enigma psicosomatico” è il titolo della lezione che il Dottor Riccardo Marco Scognamiglio terrà presso la scuola di specializzazione in psicoterapia “Centro Paul Lemoine” (Palermo) dal 21 al 23 Aprile. La partecipazione è aperta al pubblico il 21 Aprile dalle 15:00 alle 18:00 e verterà sulla storia della psicosomatica, disciplina di confine tra corpo e mente, e delle sue complessità.

L’eredità del pensiero cartesiano per cui la soggettività si gioca in bilico fra le due res rappresenta la base epistemologica di una disciplina “difficile” come la psicosomatica. La sua storia, lunga più di un secolo, declina la difficoltà di tenere assieme questi due versanti così dicotomici.

Una mappatura della presenza ubiquitaria della corporeità nei molteplici ambiti del campo di competenza psicologico e psicoterapeutico sarà il punto di partenza per una ricognizione di alcuni nodi critici di questo dilemma. Attraverso autori, fondamentalmente d’impronta psicodinamica, metteremo in evidenza come la clinica psicosomatica abbia, di volta in volta, cercato di affrontare una complessità sempre maggiore del mal-essere come zona d’interfaccia fra i sistemi del corpo e quelli della mente, all’interno di una società in continuo mutamento.

Una particolare attenzione sarà dedicata al contributo di Jacques Lacan alla lettura del fenomeno psicosomatico.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@www.somatologia.it indicando un recapito telefonico, oppure  chiamare il +39 3347807325
NB: le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Collective yoga | 31 Ottobre |Corso online
    Sabato 31 Ottobre Alessia Baretta, fondatrice di Somatic Competence Yoga®, terrà una sessione di Collective Yoga. La proposta nasce dall’idea di vivere un momento di condivisione e ispirazione durante la pratica, senza seguire un copione di sequenze prestabilite. È un’occasione per porre domande e concedersi di assecondare le richieste del proprio corpo. La lezione prevede […]
  • Il motore della sofferenza
    “Non sono la più forte. Non sono la più veloce. Ma sono quella che sa soffrire meglio.” Amelia Boone, atleta
Torna in cima