fbpx

Somatologia ed Estetica: quando la bellezza diventa un’opportunità di crescita personale

Home/Conferenze/Somatologia ed Estetica: quando la bellezza diventa un’opportunità di crescita personale
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

La via dell’estetica cambia rotta: la lotta ANTI-AGE si trasforma in tecniche di lavoro e auto–trattamento PRO-AGE.

La bellezza e il settore estetico in generale sono stati ampiamente coinvolti dai cambiamenti sociali ed economici che, nel corso dei secoli, hanno portato ad avere  grandi difficoltà nella gestione del tempo. Ne è scaturita una tendenza: la “lotta contro il tempo” che in estetica ha portato a focalizzare la maggior parte dei trattamenti, servizi e prodotti al trascorrere veloce del tempo, conosciuti come ANTI-AGE.

Il continuo velocizzarsi dei ritmi, la perdita del senso del tempo e della percezione del proprio benessere hanno determinato un cambio di rotta importante, dove il settore dell’Estetica – oggi rinominato Beauty&Wellness – è considerato uno dei maggiori protagonisti, in quanto artefice del “tempo dedicato” e della cura alla persona, argomenti rilevanti nella società moderna.

Il settore dell’estetica e della bellezza include molto del mondo legato ai sensi, alla percezione sensoriale, alla stimolazione dell’attività degli organi di senso, alla percezione di sé; il tutto usando strumenti che vanno dal massaggio alla cromoterapia, dall’aromaterapia al trucco, dall’applicazione della crema alla semplice detersione quotidiana.

Il prendersi cura di sé, il dare valore al “tempo dedicato a”, l’educazione al benessere corporeo sono strumenti efficaci ed efficienti per rispondere in modo adeguato all’esigenza che ogni persona ha, nelle varie fasi della vita, quando attraversa dei momenti di cambiamento o transizione, che richiedono una continua ricerca di nuovi equilibri; compresa una buona gestione del tempo.

Non più una lotta contro il tempo quindi, ma una lotta per aumentare il valore del tempo; non più trattamenti anti-age ma trattamenti ed educazione pro-age affinché la nostra macchina biologica sia al meglio delle sue possibilità.

La bellezza come contesto per approfondire il rapporto con il proprio corpo e il suo “stato”, il “tocco” come strumento di conoscenza dell’organo pelle e delle sue opportunità sensoriali.

La via della bellezza come percorso di crescita personale.

Relatore

Manuela Ravasio:
Mental & Wellness Coach  Counselor per la cura della Salute e del Benessere, Tecnico Estetista Universitario

Data

Giovedì 2 Marzo 2017 – 20:45

 Costo

Costo serata: 10 €
Ingresso gratuito per i tesserati TESEO

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • Sogno o son desto? Utopia come ecologia della mente | Webinar | 5 marzo
    Utopia è una parola che deriva dal greco oy, non e topos, luogo. Si tratta di un vocabolo coniato da Tommaso Moro, letterato del XVII secolo, che lo utilizzò per descrivere un governo modello di un paese immaginario. Moro non fu il primo a sognare un luogo ideale e inesistente, dove la politica e la […]
  • Il ritorno del capro espiatorio | Webinar | 6 marzo
    Wilfred R. Bion fu uno dei maggiori esponenti della psicoanalisi di gruppo che concettualizzò quelli che oggi sono conosciuti come assunti di base, ovvero delle modalità di funzionamento dei gruppi che smarriscono l’obiettivo comune e mettono in atto comportamenti caratterizzati da meccanismi di difesa regressivi indotti dall’ansia. Nello specifico l’autore descrive tre assunti di base: di […]
Torna in cima