Conduce Valentina Chierici – Istruttrice della Federazione Italiana Sport Equestri ed esperta di tecniche di doma gentile)
Introduzione del Responsabile del Polo: Dott. Michele Fortis
Nell’ambito delle iniziative volte allo sviluppo dei canali sensoriali e del potenziamento delle capacità di gestione della relazione, Associazione Teseo e Polo bergamasco dell’IPSI, propongono una giornata esperienziale in cui verrà mostrata l’importanza e l’efficacia del linguaggio del corpo nella pratica della doma del cavallo.
Nel rapporto con l’animale è necessario adeguarsi ad un linguaggio specifico, pulito da messaggi inconsapevolmente contraddittori. Nell’ultimo ventennio si sono fatte valere tecniche di comunicazione col cavallo che si fondano sulla conoscenza di segni e segnali propri del loro specifico mondo. Il seminario ne mostra i rudimenti e propone l’esperienza diretta con l’animale nel “tondino”. Ci soffermeremo inoltre sulla possibilità di trasferire alcune di queste competenze nella relazione quotidiana con l’altro.
È un’occasione imperdibile per chi desideri testare la propria “fisicità” nella relazione (ed in particolare quella d’aiuto).