fbpx

Somatic Competence Yoga Generazione Z

Home/Corsi, Laboratori esperienziali/Somatic Competence Yoga Generazione Z
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Come possono gli adolescenti fronteggiare gli effetti di un anno di didattica a distanza e di deprivazioni sociali, oltre che di stress generalizzato, su corpo e mente?

Molte sono le ricerche che sottolineano il malessere dei più giovani, tra insonnia, ansia e cefalee, in seguito allo stravolgimento della loro quotidianità in concomitanza della pandemia. L’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica risponde a questo malessere creando un corso di yoga pensato per i 14 – 19 enni di oggi, che vivono e al contempo subiscono la complessità del momento con gradi variabili di consapevolezza sulle proprie difficoltà psicologiche e somatiche. Lo yoga, declinato nell’innovativo modello Somatic Competence, si propone per questa fascia di età come strumento promotore di benessere pensato ad hoc per corpi e menti in crescita. Diventa inoltre uno spazio sicuro in cui incrementare il contatto con le proprie sensazioni, spesso difficili e incomprensibili, regolarle e condividerle in modo protetto con i pari e con i conduttori.  

E’ un ciclo di incontri che permette di rendere il corpo e suoi vissuti degli alleati nella gestione delle criticità quotidiane, sia ricostruire relazioni e occasioni di “stare con” l’altro all’interno di un contesto sicuro avente obiettivi costruttivi comuni, ossia scoprire insieme le potenzialità psico-somatiche di ognuno. Si tratta di competenze e di consapevolezze che abitano con peculiarità specifiche in ogni persona, soprattutto in via di sviluppo, e necessitano di conduttori sinergici e preparati per emergere ed essere utilizzate nella performance e per sostenere il benessere nella vita di tutti i giorni.

Il corso di terrà dall’8 aprile al 24 giugno, tutti i giovedì dalle 16:45 alle 17:45 ed è aperto ai soci dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica.

SCOPRI DI PIÙ

È possibile accedere ai nostri corsi di formazione in qualunque momento dell’anno. Per conoscere il calendario delle attività formative e valutare l’iscrizione a qualunque percorso un tutor sarà a disposizione per un incontro individuale di presentazione.

Scrivere a info@psicosomaticaintegrata.it indicando un recapito telefonico, oppure chiamare il +39 334 7807325
NB: Le date dei corsi potrebbero subire delle variazioni. L’Istituto di Psicosomatica Integrata non risponde di eventuali oneri derivanti da tali variazioni.

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

Torna in cima