Integrated Body Balance: NST introductory workshop
Il corso introduce ai principi base a livello teorico e pratico della Neurostructural Integration Technique e permette di acquisire gli elementi specifici della manualità NST, ottimizzando l’apprendimento delle tecniche nel livello Basic. Il programma prevede l’apprendimento e la sperimentazione del primo protocollo NST di immediata applicazione per il riequilibrio del sistema cerebro-sacro-spinale e indicato per i seguenti sintomi: mal di schiena, dolore al collo, dolori agli arti superiori e inferiori, stati di affaticamento e sindromi da stress.
Il corso è consigliato a tutti, ma indispensabile per chi non ha una pratica clinica e terapeutica o non è in possesso di uno dei seguenti titoli: terapista della riabilitazione, osteopata, chiropratico, kinesiologo, massofisioterapista.
Programma
- protocollo di valutazione
- punti di repere per l’identificazione degli squilibri tensivi
- rilascio della zona toraco-lombare
- rilascio della zona dorsale
- rilascio della zona cervicale
- rilascio del diaframma
Articolazione del corso: 16 ore in un week-end
Prerequisiti: Non sono richiesti requisiti specifici, se non la disponibilità ad un’attività esperienziale che si basa sul contatto corporeo e sulla manualità. Gli elementi di anatomia e fisiologia di base necesari sono descritti durante il corso.
Certificazione e crediti: La frequenza del corso prevede un attestato rilasciato dall’Istituto di Psicosomatica Integrata.
Permette di acquisire 16 ore di crediti formativi validi per il diploma di Master NST.
NST introductory workshop
Cosa si apprende?
Questo corso di due giorni introduce ai principi base a livello teorico e pratico e permette di ottimizzare l’apprendimento delle tecniche del livello Basic acquisendo gli elementi della manualità specifica di NST. Inoltre, si apprenderà un primo protocollo terapeutico d’immediata applicazione per il riequilibrio del sistema cerebro-sacro-spinale e indicato per i seguenti sintomi: mal di schiena, dolore al collo, dolori agli arti superiori e inferiori, stati di affaticamento e sindromi da stress. Questo livello è consigliato a tutti, ma indispensabile per chi non ha una pratica clinica e terapeutica o non è in possesso di uno dei seguenti titoli: terapista della riabilitazione, osteopata, chiropratico, kinesiologo, massofisioterapista
Programma
Protocollo di valutazione
punti di repere per l’identificazione degli squilibri tensivi
rilascio della zona toraco-lombare
rilascio della zona dorsale
rilascio della zona cervicale
rilascio del diaframma
Articolazione del corso
16 ore in un week-end
Prerequisiti:
Lo studente dovrebbe possedere una conoscenza di anatomica e fisiologia di base e avere un’esperienza nel campo delle terapie manuali come i massaggi o la kinesiologia anche minima
Certificazione e crediti
La frequenza del corso prevede il rilascio di un attestato conclusivo certificato dall’Istituto di Psicosomatica Integrata. Inoltre, permette di acquisire 16 ore di crediti formativi validi per il diploma di Master e per la Scuola professionale di somatologia.