Fisiopatologia e farmacologia del dolore in psicosomatica

Home/Formazione/Malattia e dolore: valutazione diagnostica/Fisiopatologia e farmacologia del dolore in psicosomatica

Il dolore è il sintomo che accomuna la maggior parte delle patologie e che meglio esprime la sofferenza. Il corso propone gli elementi della genesi, trasmissione ed elaborazione del dolore rilette nel campo psicosomatico. Partendo dalle conoscenze scientifiche sulla natura nocicettiva e neuropatica, si esplorano tutte le possibili interfacce tra sistemi biologici e neuro-psicologici.

Anche quando il dolore è primariamente psicologico, conoscerne le vie di modulazione può essere fondamentale per indirizzare e utilizzare al meglio le tecniche rivolte al suo controllo. La terapia farmacologica del dolore mantiene una grande importanza: si propone una lettura farmacologica e simbolica dei principali rimedi utilizzati al fine di meglio interpretare le scelte cliniche convenzionali.

 

Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PRESENTAZIONE CORSI D’INGLESE PER BAMBINI | GALLARATE | 29 GIUGNO
    Come imparare una lingua straniera divertendosi, e coinvolgendo corpo e mente? Il 29 giugno alle 18:00, presso l’Istituto di Psicosomatica integrata di Gallarate, la Magic Teacher Silvia Zingaro presenterà la metodologia Hocus and Lotus! È una formula innovativa per apprendere l’inglese che stimola tutti i canali sensoriali al fine di promuovere una conoscenza più profonda […]
  • La resilienza
    “C’è differenza tra resilienza e resistenza: essere resilienti significa essere implicati nel disagio che si prova.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.