La lettura psicosomatica del dolore

Home/Formazione/Malattia e dolore: valutazione diagnostica/La lettura psicosomatica del dolore

La storia della Psicosomatica è attraversata dal tentativo di integrare il dolore somatico nel campo psichico presupponendo il primato della mente sul corpo.

La Psicosomatica Integrata oltrepassa questa dualità attraverso un modello epistemologico che analizza e dialoga con le molteplici interazioni tra mente e corpo, utilizzando tecniche e linguaggi specifici dei due campi del sistema psicosomatico.

Il corso fornisce strumenti pratici per riconoscere e distinguere i livelli di embricazione tra dolore somatico e sofferenza psichica, indicando al terapeuta le modalità di trattamento più adeguate.

Obiettivi

  • Ripercorrere le teorie fondamentali della Psicosomatica e il loro tentativo di leggere il dolore nel corpo
  • Acquisire le linee guida del modello Psicosomatico Integrato.
  • Comprendere le nuove forme di dolore nel corpo: dalla condizione alessitimica alle malattie degenerative
Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • PRESENTAZIONE CORSI D’INGLESE PER BAMBINI | GALLARATE | 29 GIUGNO
    Come imparare una lingua straniera divertendosi, e coinvolgendo corpo e mente? Il 29 giugno alle 18:00, presso l’Istituto di Psicosomatica integrata di Gallarate, la Magic Teacher Silvia Zingaro presenterà la metodologia Hocus and Lotus! È una formula innovativa per apprendere l’inglese che stimola tutti i canali sensoriali al fine di promuovere una conoscenza più profonda […]
  • La resilienza
    “C’è differenza tra resilienza e resistenza: essere resilienti significa essere implicati nel disagio che si prova.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.