Psicofisiologia dello stress

gestire lo stress quotidiano

Il corso esamina lo stress e il suo trattamento a partire da più importanti approcci teorici: dalle ricerche neurofisiologiche degli anni ‘50 ai modelli elaborati dalle scienze psicologiche, dai risultati più attuali proposti dalle neuroscienze fino al Modello Psicosomatico Integrato e alla sua prospettiva d’intervento.

I concetti teorici fondamentali, le fasi, le componenti e le specificità del fenomeno dello stress, saranno analizzate e confrontate con la ricerca clinica e le esperienze della vita quotidiana, allo scopo di acquisire strumenti conoscitivi e dialogici per affrontare la problematica nell’attività di consultazione clinica.

Obiettivi:

  • Comprendere il fenomeno dello stress nella sua complessità
  • Apprendere il procedimento per una prima valutazione del livello di stress nel paziente
  • Acquisire tecniche per ridurre l’attivazione stressogena nel corpo
  • Potenziare la capacità di autosservazione

 

 

Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]