Psicoterapia di Gruppo

Home/Pubblicazioni/Somatopedia/Psicoterapia di Gruppo

psicoterapia di gruppo

La psicoterapia di gruppo è una forma di terapia che ha nel gruppo il principale strumento di cura. Il gruppo presenta delle peculiari caratteristiche che facilitano lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi, in cui ogni evoluzione e crescita personale diviene un elemento utile e potenzialmente trasformativo per tutti. Il gruppo, infatti, non è la semplice somma degli individui che lo compongono, in quanto al suo interno operano delle dinamiche che creano un effetto moltiplicatore delle energie umane in esso presenti.

Generalmente viene costituito un piccolo gruppo di persone (circa 8-9 pazienti) con un analista e a volte con alcuni osservatori e co-terapeuti.

Gli interventi di gruppo possono essere di 2 tipologie:

  • Informativo – supportivo: ha una durata prestabilita, è orientato al sostegno psicologico ed è focalizzato su alcune tematiche specifiche come gestione dello stress, sviluppo dell’assertività, problematiche di dipendenza o del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge-eating).
  • Espressivo – elaborativo: può essere a breve (3 mesi) o a lungo termine, può vedere partecipanti che condividono gli stessi sintomi (gruppo omogeneo) o partecipanti con problematiche differenti (gruppo misto).

terapia psicosomatica di gruppoLa psicoterapia di gruppo consente di svolgere un percorso terapeutico che ha come scopo la cura e il benessere del singolo utilizzando i fattori terapeutici specifici del setting: condivisione di esperienze affini, risonanza emotiva e rispecchiamento tra i partecipanti.

L’analisi della dinamica gruppale e l’osservazione del ruolo che ciascuno gioca nel gruppo permettono di comprendere più a fondo e di trasformare le problematiche di ogni singolo partecipante.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • ADM PRESSO BOOKCITY | TEATRO FRANCO PARENTI MILANO | 16 NOVEMBRE 2018
    La pubblicazione “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati” (Mimesis, 2018), di Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, sarà presentata dagli autori stessi, insieme a Giuseppe Lavenia, psicologo psicoterapeuta specializzato in dipendenze tecnologiche, attraverso le domande di Gianluca Ales, giornalista di Sky TG 24, presso la manifestazione Bookcity di Milano. L’evento si terrà il 16 novembre alle 20.00, presso il Teatro […]
  • Diventare un giovane adulto?
    “Si esce dall’infanzia quando si scopre che i propri genitori hanno dei limiti; Si esce dall’adolescenza quando si accettano i limiti dei propri genitori”. Pietro Roberto Goisis, Come cura la psicoanalisi, 2005 Scopri l’evento ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI presso BOOKCITY Milano, Venerdì 16 Novembre al Teatro Franco Parenti: Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e […]