Training Cognitivi

Home/Riabilitazione/Training Cognitivi

Training Cognitivi - migliorare la memoria

Ogni apprendimento è l’esito della creazione di nuove connessioni neurali.

Alcuni apprendimenti, così come le facoltà che ne conseguono, possono nel corso della vita essere persi,  sostituiti o rafforzati.  Due fattori che influenzano fortemente l’esito dell’apprendimento sono la sua rilevanza e il suo uso o allenamento. Basti confrontare, ad esempio, la quantità di numeri di telefono che nell’era “pre-cellulare” possedevamo in memoria,  con quanti ne riusciamo a ricordare oggi. Probabilmente la possibilità di delegare a rubriche elettroniche parti del nostro apprendimento ci ha permesso di diminuire la rilevanza dell’informazione e conseguentemente di aver perso molte delle sequenze numeriche che conoscevamo così bene.

Diverse fasi della nostra vita richiedono competenze e facoltà diverse. Attenzione, concentrazione, memoria, fluidità di linguaggio, orientamento temporale e spaziale subiscono, ad esempio, più facilmente gli effetti dell’invecchiamento.

Dalla ricerca presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata abbiamo sviluppato dei training cognitivi individualizzati per ogni età al fine di comprendere i principi sottostanti l’apprendimento e  mantenere la mente allenata.

esercizi di percezioneI training cognitivi prevedono:

  • Strategie per lo sviluppo di abilità richieste (Memoria, Attenzione, Concentrazione, Fluidità di Linguaggio, Orientamento Spaziale e Temporale);
  • Tecniche avanzate di memorizzazione e concentrazione;
  • Analisi delle implicazioni neuropsicologiche nei processi di apprendimento;
  • Analisi e intervento sui fattori corporei che ne influenzano gli esiti;
  • Studio di soluzioni concrete da applicare nella vita quotidiana;
  • Esercitazioni e allenamenti individualizzati.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • I TEMPI DELLA MENTE TRA LOGICA INCONSCIO E SPIRITUALITÀ | BERGAMO | 20 APRILE 2018
    Cos’è il tempo per la mente? E per l’inconscio? Ci sono analogie nella fruizione della temporalità tra culture? Venerdì 20 aprile 2018 alle 20.45 Riccardo Marco Scognamiglio, psicologo psicosomatologo e Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, terrà una conferenza sul mistero della mente che si interfaccia con il tempo. Il tema verrà esplorato nella sua complessità presso il […]
  • PRESENTAZIONE LIBRO ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI | NICHELINO (TO) | 6 APRILE 2018
    Come impattano i cambiamenti sociali, culturali e soprattutto tecnologici sulla mente dei giovani? Come ripristinare un contatto tra genitori e giovani, ormai anche figli dell’ipermodernità e del web? Riccardo Marco Scognamiglio e Simone Matteo Russo, psicoterapeuti e psicosomatologi, risponderanno a queste e altre domande, approfondendo i contenuti del loro libro “ADM – Adolescenti Digitalmente Modificati”, […]