Training Cognitivi

Home/Riabilitazione/Training Cognitivi

Training Cognitivi - migliorare la memoria

Ogni apprendimento è l’esito della creazione di nuove connessioni neurali.

Alcuni apprendimenti, così come le facoltà che ne conseguono, possono nel corso della vita essere persi,  sostituiti o rafforzati.  Due fattori che influenzano fortemente l’esito dell’apprendimento sono la sua rilevanza e il suo uso o allenamento. Basti confrontare, ad esempio, la quantità di numeri di telefono che nell’era “pre-cellulare” possedevamo in memoria,  con quanti ne riusciamo a ricordare oggi. Probabilmente la possibilità di delegare a rubriche elettroniche parti del nostro apprendimento ci ha permesso di diminuire la rilevanza dell’informazione e conseguentemente di aver perso molte delle sequenze numeriche che conoscevamo così bene.

Diverse fasi della nostra vita richiedono competenze e facoltà diverse. Attenzione, concentrazione, memoria, fluidità di linguaggio, orientamento temporale e spaziale subiscono, ad esempio, più facilmente gli effetti dell’invecchiamento.

Dalla ricerca presso l’Istituto di Psicosomatica Integrata abbiamo sviluppato dei training cognitivi individualizzati per ogni età al fine di comprendere i principi sottostanti l’apprendimento e  mantenere la mente allenata.

esercizi di percezioneI training cognitivi prevedono:

  • Strategie per lo sviluppo di abilità richieste (Memoria, Attenzione, Concentrazione, Fluidità di Linguaggio, Orientamento Spaziale e Temporale);
  • Tecniche avanzate di memorizzazione e concentrazione;
  • Analisi delle implicazioni neuropsicologiche nei processi di apprendimento;
  • Analisi e intervento sui fattori corporei che ne influenzano gli esiti;
  • Studio di soluzioni concrete da applicare nella vita quotidiana;
  • Esercitazioni e allenamenti individualizzati.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni 

Vi consigliamo di chiedere un appuntamento o di inviarci una e-mail descrivendo il vostro problema, la diagnosi (ove presente) e le conseguenze concrete nella vostra vita.

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Bergamo:  +39 348 5452935
Senago:  +39 328 3677142

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]