Colloqui di counseling psicologico

Home/Terapia/Difficoltà scolastiche e di apprendimento/Colloqui di counseling psicologico

Sportello di counseling scolastico con impostazione somatologica.

A completamento dei diversi “sostegni sul campo” che abbiamo decritto nelle proposte formative, affianchiamo la possibilità di attivare all’interno del contesto scolastico, uno spazio di ascolto e di consultazione psicologica individuale.
Lo Sportello di Counseling Psicologico è diretto agli studenti, ma aperto anche ai genitori e ai docenti, ed è molto importante quando le problematiche personali influenzino negativamente il rendimento, la motivazione, i rapporti con i compagni e/o gli insegnanti.
Frequentemente, infatti, anche situazioni di lieve disagio, quando non sufficientemente e tempestivamente elaborate, possono creare un sovraccarico emotivo tale, da non consentire allo studente di vivere la propria avventura scolastica come un importante momento di crescita personale.   L’opportunità di usufruire direttamente a scuola di una figura professionale con competenze psicologiche permette allo studente di elaborare le proprie difficoltà (scolastiche, affettive, relazionali, evolutive) e di ridurre l’influenza delle problematiche personali sull’attività didattica e sui processi di apprendimento.

  • scheda: Sportello Psicologico d’ascolto secondo il modello Psicosomatico Integrato
Cerchi altro?
Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • INCONTRI YOGA | OTTOBRE 2018 – GENNAIO 2019
    Alessia Baretta, insegnante di Yoga, condurrà in collaborazione con uno psicologo psicosomatologo, un ciclo di laboratori esperienziali volto alla scoperta di un nuovo modo di vivere lo yoga. Somatic Competence Yoga nasce all’interno del contesto di ricerca clinica dell’Istituto di Psicosomatica Integrata e si propone di guidare il praticante nell’approfondimento del rapporto con il proprio corpo allenando la propria […]
  • Essere resilienti
    “Sono arrivata ad ammirare sempre più la resilienza. Non la semplice elasticità di un cuscino di gommapiuma, che riprende sempre la stessa forma, ma la sinuosa tenacia di un albero, che quando trova la luce bloccata da una parte, si volge in un’altra direzione”. Jane Hirshfield, Optimism, 2005 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale […]