Colloqui di counseling psicologico

Home/Terapia/Difficoltà scolastiche e di apprendimento/Colloqui di counseling psicologico

Sportello di counseling scolastico con impostazione somatologica.

A completamento dei diversi “sostegni sul campo” che abbiamo decritto nelle proposte formative, affianchiamo la possibilità di attivare all’interno del contesto scolastico, uno spazio di ascolto e di consultazione psicologica individuale.
Lo Sportello di Counseling Psicologico è diretto agli studenti, ma aperto anche ai genitori e ai docenti, ed è molto importante quando le problematiche personali influenzino negativamente il rendimento, la motivazione, i rapporti con i compagni e/o gli insegnanti.
Frequentemente, infatti, anche situazioni di lieve disagio, quando non sufficientemente e tempestivamente elaborate, possono creare un sovraccarico emotivo tale, da non consentire allo studente di vivere la propria avventura scolastica come un importante momento di crescita personale.   L’opportunità di usufruire direttamente a scuola di una figura professionale con competenze psicologiche permette allo studente di elaborare le proprie difficoltà (scolastiche, affettive, relazionali, evolutive) e di ridurre l’influenza delle problematiche personali sull’attività didattica e sui processi di apprendimento.

  • scheda: Sportello Psicologico d’ascolto secondo il modello Psicosomatico Integrato
Cerchi altro?
Torna indietro

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • La voce dell’angoscia
    “Quando una persona presenta un alto livello di alessitimia non sente l’emozione. Sente l’angoscia, che non ha forma. Spesso, la sola possibilità di espressione che questa angoscia trova, investe il corpo.” Riccardo Marco Scognamiglio, 2018 Scopri le potenzialità della Psicologia Psicosomatica per il benessere  individuale e delle relazioni, presso le sedi di Milano, Bergamo, Gallarate e Senago.
  • LA TERRA NELLA DIMENSIONE PSICO – SOCIALE
    PSICOLOGIA PSICOSOMATICA – 34 – PUBBLICATO IL 1 LUGLIO 2018  (ARTICOLO IN PDF)  di Riccardo Marco Scognamiglio (Istituto di Psicosomatica Integrata – Milano) L’epoca moderna ha visto la sostituzione dei valori, fondati prevalentemente sul concetto di sacro, con il culto dell’oggetto, che nella post modernità è stato assorbito dalla logica del consumo, in cui l’oggetto […]