Test sulle Intolleranze Alimentari

Home/Benessere/Naturopatia/Test sulle Intolleranze Alimentari

panciaGonfiore, mal di pancia, difficoltà digestive e chili di troppo sono i sintomi più comuni di chi soffre di intolleranze alimentari.

Il Test delle intolleranze alimentari viene effettuato tramite Vega Test e consente di individuare quegli alimenti che “stressano” l’organismo procurando fastidiosi disturbi alla persona.

Il piano alimentare che viene consigliato a seguito di questa indagine non è una dieta formulata in base a quantità di cibo e calorie, ma sulla base di quali alimenti sarebbe meglio sospendere dall’alimentazione del soggetto per un periodo variabile tra i 2 e i 6 mesi, a seconda dell’intensità della manifestazione del sintomo.

La sospensione degli alimenti “intolleranti” permette al corpo di recuperare energia, ripristinare la funzionalità digestiva e spesso anche dimagrire; questo perchè viene facilitato il processo di disintossicazione e aumenta la capacità metabolica dell’apparato digerente non più impegnato in una risposta all’allergene alimentare.

fuitsPer questo l’Istituto di Psicosomatica Integrata presta particolare attenzione all’alimentazione, vista la sua importanza su vari aspetti della persona, da quello prettamente bio-chimico fisiologico a quello energetico ma anche emotivo, in modo che possa essere un nutrimento sia per la mente che per il corpo.

Infatti viene effettuata una raccolta di informazioni, oltre della storia sintomatica, anche di quella emozionale, lavorativa, relazionale, etc. del soggetto per inquadrare il momento personale dell’insorgenza della problematica; molto spesso l’arrivo di questi disturbi è legato a periodi di forte stress, a difficoltà lavorative o relazionali che rendono l’organismo più debole e meno capace di reagire all’attacco di allergeni alimentari.

________________________________________________________________________________________

La nostra équipe lavora in stretta sinergia garantendo al cliente una riflessione a 360° su diversi livelli (personali, famigliari, relazionali, ambientali e corporei); costituendo un lavoro di rete fra psicologi e altri professionisti dell’aiuto, che, di volta in volta, chiarisce i rischi e le opportunità rispetto a ciascun intervento, tenendo conto delle diverse prospettive.

Informazioni e prenotazioni

Telefono

Milano:  +39 02 89546337 / +39 02 89504159 / +39 334 7807325
Gallarate:  +39 0331 026255
Zanica:  +39 345 0087731

Email

segreteria@somatologia.it

oppure

CHIEDI ALLO PSICOSOMATOLOGO

Cerchi altro?

RSS Psicologia Psicosomatica – Rivista Online

  • LIBRI IN USCITA: ADOLESCENTI DIGITALMENTE MODIFICATI (ADM)
    Il nuovo testo dei dottori Scognamiglio e Russo, accompagna i lettori nella comprensione dell’adolescente di oggi, ormai alieno agli occhi dell’adulto, avendo adattato corpo e mente a importanti cambiamenti di natura culturale, sociologica e tecnologica. I valori e i ruoli sociali tradizionali che delimitavano esplicitamente il fattibile dal non fattibile, il buono dal cattivo, fornivano griglie […]
  • LABORATORIO CLINICO | MILANO | 21 GENNAIO 2018
    Come si può condurre una seduta adottando il modello Somatic Competence®? In che modo il corpo viene incluso nella conduzione della cura di uno psicologo psicosomatologo? Il laboratorio di analisi di un caso clinico, che si terrà il 21 gennaio dalle 10:00 alle 19:00 presso via Restelli 3 (Mi), aprirà le porte del Setting psicosomatico […]