Il libro per bimbi che aiuta ad affrontare i momenti di impasse tra genitori e figli.
L’autrice Silvia Oriana Colombo presenta il suo libro, pensato per bambini dai 3 agli 8 anni. “Lisa fa’ in fretta!” è un testo che mette in scena momenti di ordinaria asincronicità tra il mondo lento e incantato dei piccoli e la velocità caotica dei grandi.
Si tratta di momenti potenzialmente critici, definibili “capricci”, che possono sfociare in incomprensioni e conflitti, oppure trasformarsi in giochi promotori di dinamiche funzionali a nuovi incontri.
Lo psicologo psicosomatologo Gianpaolo Ragusa dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, esperto di infanzia, coadiuverà l’autrice per accompagnare i presenti verso una maggiore comprensione del “capriccio”, sul fronte psicologico e psicosomatico. Approfondirà l’argomento e le eventuali domande fornendo strategie e punti di vista utili per trasformare la difficoltà in una possibile risorsa.
L’incontro prevede un laboratorio su misura per i bambini tenuto da un’educatrice, in cui verrà letto il libro e saranno proposti giochi a tema, oltre ad uno spazio in parallelo dedicato ai genitori, che potranno confrontarsi con lo psicologo e con l’autrice sulle tematiche sollevate dalla lettura del libro.
Per iscrivere i bambini al laboratorio prenotare scrivendo a: info@colibrimilano.it, indicando l’età dei bambini.
Obiettivi:
- promuovere una comunicazione efficace con i propri figli.
- capire cos’è un capriccio dal punto di vista psicologico e corporeo.
- strumenti per prevenire e gestire i capricci.
L’incontro si terrà Sabato 23 Marzo 2019
16:30 – 18:30
presso Colibrì Caffè Letterario
via Laghetto 9/11, Milano


